Dall’archivio spunta la “Guida ai luoghi francescani delle Marche”

REDAZIONE – Abbiamo scovato un ciclostilato impolverato nella biblioteca della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Pesaro: s’intitola “Guida ai luoghi francescani delle Marche: un cammino di riscoperta di san Francesco”.

REDAZIONE – Abbiamo scovato un ciclostilato impolverato nella biblioteca della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Pesaro: s’intitola “Guida ai luoghi francescani delle Marche: un cammino di riscoperta di san Francesco”, conta 32 pagine redatte da padre Evaristo Subissati, un frate cappuccino ora defunto, parroco a Pesaro per circa un ventennio, ministro provinciale dei cappuccini marchigiani negli anni Ottanta.
Leggi tutto “Dall’archivio spunta la “Guida ai luoghi francescani delle Marche””

Terra dei Fioretti, con Francesco tra Valleremita e Cupramontana

FABRIANO – Questa volta vi raccontiamo un viaggio attraverso le montagne dell’appennino umbro-marchigiano, che ci ha portati a scoprire l’eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita…

L'eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita
FABRIANO – Questa volta vi raccontiamo un viaggio attraverso le montagne dell’appennino umbro-marchigiano, che ci ha portati a scoprire l’eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita, un luogo della Terra dei Fioretti di cui già abbiamo parlato in precedenza, nascosto nelle pieghe delle foreste al confine tra Umbria e Marche, ad una decina di chilometri da Fabriano.
Leggi tutto “Terra dei Fioretti, con Francesco tra Valleremita e Cupramontana”

Da pellegrini alle “Celle” di Cortona

CORTONA (Arezzo) – “Le Celle” è il primo convento costruito da san Francesco di Assisi (1211) ed è stato da lui abitato anche dopo aver ricevuto le stimmate.

CORTONA (Arezzo) – “Le Celle” è il primo convento costruito da san Francesco d’Assisi (1211) ed è stato da lui abitato anche dopo aver ricevuto le stimmate. Qui probabilmente detterà nella primavera del 1226, pochi mesi prima di morire, il suo Testamento. Ancora oggi si possono visitare la sua celletta e l’oratorio dei suoi primi compagni. È un posto isolato , in mezzo al bosco, vicino a un corso d’acqua. La natura attorno è stupenda e favorisce il suo desiderio di silenzio e di contemplazione. La piccola cittadina di Cortona e la sua valle sottostante che si estende davanti ai suoi occhi verrà conquistata dal suo messaggio. È in questi luoghi che nascerà infatti nel 1247 Margherita da Cortona, la cosiddetta “terza perla del francescanesimo”.
Leggi tutto “Da pellegrini alle “Celle” di Cortona”

Exit mobile version