Santuario della Madonna della Neve – Borghetto di Borbera (Alessandria)

E’ il 1672, quando sul colle di Fra San Martino (492 m s.l.m.), i devoti borghettesi fanno erigere il santuario della Madonna della Neve. Dapprima si tratta di una piccola cappella, composta da un altare che custodiva un una pala d’alare in muratura, raffigurante la Vergine Lauretana.

E’ il 1672, quando sul colle di Fra San Martino (492 m s.l.m.), i devoti borghettesi fanno erigere il santuario della Madonna della Neve.
Dapprima si tratta di una piccola cappella, composta da un altare che custodiva un una pala d’alare in muratura, raffigurante la Vergine Lauretana con i Vescovi San Martino e San Cipriano, opera di un artista, probabilmente un viandante, che è rimasto anonimo.
Leggi tutto “Santuario della Madonna della Neve – Borghetto di Borbera (Alessandria)”

Santuario Madonna della Neve – Iseo (Brescia)

Iseo città lombarda in provincia di Brescia abitata da cinquemilanovecento persone, il santo patrono è SS.Pietro e Paolo e vengono festeggiati il 29 Giugno.

Il Santuario Madonna della Neve si trova in via Madonna della Neve,4 25049 ISEO
Tel.030.980113 (diocesi di Brescia)

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Milano-Brescia, uscita di Rovato o Palazzolo, direzione Iseo; oppure da Verona, uscita Brescia ovest, tangenziale. In treno: da Brescia con FNM, circa 20 km.

Nel Santuario si celebra la festa della Madonna della Neve il 5 agosto, ed è il centro per la festa di S.Giovanni Bosco. Il Santuario è visitabile dalle 7,30 alle 17,30 in inverno, e dalle 7,30 alle 18,30.
Leggi tutto “Santuario Madonna della Neve – Iseo (Brescia)”

Santuario Madonna della Neve – Canavese (Torino)

Rocca Canavese Comune piemontese in provincia di Torino popolato da più di milleseicento persone, il santo patrono è Santa Maria Assunta e viene onorata il 15 agosto.

Rocca Canavese Comune piemontese in provincia di Torino popolato da più di milleseicento persone, il santo patrono è Santa Maria Assunta e viene onorata il 15 agosto.

E’ possibile vedere la Chiesa della Confraternita di Santa Croce e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Leggi tutto “Santuario Madonna della Neve – Canavese (Torino)”

Santuario della Madonnina – Verolengo (Torino)

Verolengo è un comune di quasi quattromilacinquecento abitanti nella provincia di Torino, il santo patrono è la Natività di Maria Vergine è viene festeggiata l’8 Settembre.

Verolengo è un comune di quasi quattromilacinquecento abitanti nella provincia di Torino, il santo patrono è la Natività di Maria Vergine. La festa patronale anche se la natività di Maria cade l’8 settembre, viene celebrata alla seconda domenica del mese di settembre.

Gli edifici religiosi da vedere sono La Parrocchia di San Giovanni Battista, la Chiesa della Confreternita della Trinità e il Santuario della Madonnina.

Leggi tutto “Santuario della Madonnina – Verolengo (Torino)”

Cercando Maria tra Catria Nerone e Petrano

PESARO – Dopo aver presentato il volume “Luoghi del sacro”, cominciamo ad addentrarci nelle pieghe del culto popolare alla ricerca di eremi, chiese, abbazie, edicole che richiamino quella religiosità popolare ancora viva nei ricordi degli anziani. Il nostro viaggio comincia con lo sguardo rivolto alla Madonna, della quale si “sprecano” le immagini votive e le chiese o cappelle con dediche particolari.

PESARO – Dopo aver presentato il volume “Luoghi del sacro” facente parte della collana “Centoborghi” edita dalla Provincia di Pesaro-Urbino, cominciamo ad addentrarci nelle pieghe del culto popolare alla ricerca di eremi, chiese, abbazie, edicole che richiamino quella religiosità popolare ancora viva nei ricordi degli anziani, ma sempre meno conosciuti tra i giovani e anche tra la gente di mezza età. Il nostro viaggio comincia con lo sguardo rivolto alla Madonna, della quale si “sprecano” le immagini votive e le chiese o cappelle con dediche particolari.


Leggi tutto “Cercando Maria tra Catria Nerone e Petrano”

Santuario Nostra Signora Della Neve – Acqui Terme (Alessandria)

Il Santuario di Nostra Signora della Neve nacque come piccola cappelletta suburbana, chiamata la “Madonnina”, era intitolata alla Madonna della Pace e si trovava fuori porta Pisterna, un borgo che rappresenta la parte più antica della città di Acqui Terme

Il Santuario di Nostra Signora della Neve nacque come piccola cappelletta suburbana, chiamata la “Madonnina”, era intitolata alla Madonna della Pace e si trovava fuori porta Pisterna, un borgo che rappresenta la parte più antica della città di Acqui Terme con le sue vie strette con la pavimentazione a ciottoli, i suoi bei portali barocchi e rinascimentali.

Il miracolo della neve - Masolino

Leggi tutto “Santuario Nostra Signora Della Neve – Acqui Terme (Alessandria)”

Santuario Notre Dame de Machaby – Arnad (Aosta)

Il santuario esisteva già nel 1503 ma dopo vari interventi si può ritenere che l’attuale conformazione sia datata al 1723. Il Santuario è composto da tre navate suddivise da colonne in pietra, l’altare maggiore risale al XVII secolo mentre la cupola fu affrescata dalla famiglia Artari nel 1856.

Santuario Notre Dame de Machab - Arnad (AO)

Il santuario di Notre-Dame-des-Neiges (Santuario della Madonna delle Nevi) di Machaby si trova a 696 m. di quota in una località isolata, immersa nei boschi di castagno.

Leggi tutto “Santuario Notre Dame de Machaby – Arnad (Aosta)”

Exit mobile version