Un arazzo delle dame piemontesi in dono a papa Leone XIII

Da qualche mese la duecentesca sala delle udienze del palazzo dei papi di Rieti, sede della Pinacoteca Diocesana, si è arricchita di un grande arazzo ottocentesco, realizzato nel 1887 dal laboratorio delle sorelle Piovano

Un arazzo delle dame piemontesi in dono a papa Leone XIIIDa qualche mese la duecentesca sala delle udienze del palazzo dei papi di Rieti, sede della Pinacoteca Diocesana, si è arricchita di un grande arazzo ottocentesco, realizzato nel 1887 dal laboratorio delle sorelle Piovano, destinato ad essere offerto in dono dalle dame dell’aristocrazia piemontese a papa Leone XIII nella ricorrenza del cinquantenario dalla sua ordinazione sacerdotale. Leggi tutto “Un arazzo delle dame piemontesi in dono a papa Leone XIII”

Le tele della chiesa dei Domenicani presso la Pinacoteca Diocesana di Rieti

Sconciate dai colpi delle baionette del Regio Esercito, le grandi tele del Concioli  furono a malapena sottratte al definitivo degrado e depositate presso la Curia.
L’allestimento della Pinacoteca Diocesana in anni recenti le ha definitivamente valorizzate, riproponendole all’apprezzamento dei visitatori e facendone una testimonianza saliente di un periodo cruciale della storia nazionale.

Leggi tutto “Le tele della chiesa dei Domenicani presso la Pinacoteca Diocesana di Rieti”

La cappella della patrona Santa Barbara nel duomo di Rieti

La  cappella dedicata a Santa Barbara, patrona della città, con le sue eleganti forme barocche è la più fastosa nella cattedrale di Santa Maria Madre di Dio, detta comunemente dell’Assunta.
Intorno alla metà del X secolo, al tempo delle invasioni saracene culminanti nella cruenta battaglia che portò alla distruzione dell’antica città sabina di Trebula Mutuesca, le spoglie mortali della martire cristiana Barbara di Nicomedia furono traslate a Rieti e da allora conservate ed onorate come reliquie in cattedrale.

Leggi tutto “La cappella della patrona Santa Barbara nel duomo di Rieti”

Un pittore per la chiesa di San Domenico a Rieti

Il cavaliere Antonio Concioli da Pergola e la tela della Canonizzazione.

Nel quadro generale della storia dell’arte, e dell’arte sacra in particolare, le Marche hanno rappresentato ben altro che un confine: esso si è rivelato, infatti, uno spazio di transito, un’area di decantazione in cui sono maturate esperienze tecniche innovative, si sono affinate modalità stilistiche ed espressive, si sono affermati modelli, immagini, forme, colori destinati ad essere trasmessi, replicati, altrove riproposti.
Quasi un passaggio obbligato per i traffici di merci, di uomini e di idee provenienti dall’area padana nonché dai grandi porti dell’Adriatico, il vasto e multiforme territorio marchigiano s’innerva, dalla spina dell’Appennino, declinando fino alla costa con la sequenza dolce e ubertosa delle sue colline affacciate sulle diagonali delle popolose vallate solcate dal corso dei fiumi, fino a saldarsi con l’area più interna di quello che fu per secoli il Patrimonio di San Pietro.
Leggi tutto “Un pittore per la chiesa di San Domenico a Rieti”

Ciclo pittorico dedicato alle Storie di San Francesco

Provengono dalla chiesa ex conventuale di San Francesco a Rieti gli affreschi risalenti al tramonto del XIV secolo tornati alla luce nel 1953 nell’antico coro dei frati: si tratta di ampi lacerti di un ciclo pittorico dedicati ad illustrare le Storie di San Francesco.
Restaurati in situ nel 1954, gli affreschi vennero poi staccati e riportati su tela, affinché fossero definitivamente sottratti ai guasti del tempo e dell’umidità.
Leggi tutto “Ciclo pittorico dedicato alle Storie di San Francesco”

Venerabile Compagnia delle Stimmate di San Francesco – Museo diocesano di Rieti

Nel nome di San Francesco, agli inizi del XVII secolo fu costituita presso la basilica inferiore di Santa Maria Madre di Dio una Confraternita deputata a provvedere alle esequie di coloro che dovessero essere tumulati presso le sepolture della cattedrale. Ne fu promotore  il vescovo francescano monsignor Gaspare Pasquali, alla guida della diocesi  di Rieti agli inizi del Seicento.
Nativo di Montereale, in diocesi di Rieti, maestro di sacra teologia nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, dal 1589 frate Gaspare Pasquali1 era vescovo di Ruvo di Puglia quando, nel 1604, fu chiamato a reggere la Diocesi reatina.
Leggi tutto “Venerabile Compagnia delle Stimmate di San Francesco – Museo diocesano di Rieti”

Pianeta ad arazzo del XV° secolo – Museo diocesano Rieti

La città di Rieti fu a lungo frequentata da San Francesco d’Assisi fra il 1209 ed il 1225, quando s’infittirono le sue relazioni con la curia di papa Onorio III e con il suo protettore, il cardinale Ugolino dei conti di Segni, destinato a salire sul trono di San Pietro con il nome di Gregorio IX.
Sulle alture boscose che circoscrivono la valle solcata dal Velino, fondò i romitori in cui scrisse le pagine più intense della sua legenda costellata di miracoli.
Leggi tutto “Pianeta ad arazzo del XV° secolo – Museo diocesano Rieti”

Exit mobile version