Santuario Santissima Trinità di Saccargia – Codrongianos (Sassari)



Santuario Santissima Trinità di Saccargia
Santuario Santissima Trinità di Saccargia

CODRONGIANOS – Il santuario Santissima Trinità di Saccargia è una delle chiese più spettacolari della Sardegna. Situata nella zona campestre di Saccargia, nella cittadina di Codrongianos in provincia di Sassari, la struttura religiosa rientra fra le chiese risalenti all’epoca del medioevo, una tra le poche dell’isola ed ora appartenenti ai monaci camaldolesi.

E’ immersa nella natura circostante ed ha un campanile altissimo che richiama l’attenzione dei passanti che in molte occasioni sono venuti a far visita al santuario.

L’importanza della chiesa è data oltre che dalla grandezza, anche dagli affreschi situati sull’abside, un gioiello decorato a regola d’arte in epoca romana.

La chiesa è stata costruita in due momenti diversi, ai quali corrispondono delle parti strutturali precise. Inizialmente, si risale al periodo che va tra l’XI e il XII secolo, vi era un’aula molto corta e un transetto con volta a crociera.

In un secondo momento, dalla seconda metà dell’XII secolo, l’aula interna fu allungata e sopraelevata, costruendo una nuova facciata strutturata su tre ordini, il portico presente ancora oggi, la sagrestia e il campanile.

Attualmente, anche se ha subito dei restauri che hanno intaccato l’originalità del tempio, la chiesa rimane comunque un luogo di culto per molti cattolici.

Maggiori informazioni:
http://www.sardegnacultura.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon Viaggio Spirituale!



Lascia un commento...