Santuario Madonna Noli Me Tollere – Sorso (Sassari)



Santuario Madonna Noli Me Tollere

Santuario Madonna Noli Me Tollere

SORSO – La località di Sorso si trova in provincia di Sassari. E’ una città che si affaccia sul mare e per questo gode di un paesaggio fantastico che raccoglie a sé tantissimi turisti ogni anno.

Una delle perle del territorio è la chiesa dedicata alla Madonna di Noli Me Tollere, la quale ha sulle sue spalle una curiosa storia che per questo la rende unica ed ineguagliabile.

La leggenda racconta che nell’anno 1208 un muto si recò nella spiaggia di Sorso e lì incontrò una bella signora che gli disse di recarsi in paese, dal parroco e dalla cittadinanza intera e dire che accorressero tutti sulla riva del mare per prenderla e portarla con loro, al fine di proteggerli.

Il muto andò nel centro del paese e nel mentre che andava pensava come avrebbe fatto a spiegarsi, ma proprio nel momento in cui arrivò di fronte al parroco, la sua voce iniziò ad uscire e tutti quanti capirono che proprio sulla spiaggia c’era la Madonna ad aspettarli.

Così presero la statua e la posizionarono dentro la chiesa di San Pantaleo. Il giorno dopo, molte persone che si recarono per pregare non la trovarono più, era scomparsa.

La ritrovò un contadino sopra un albero nei suoi campi, la prese e la riportò nella chiesa. Il giorno seguente la statua della Madonna era tornata sempre là, nel campo. Ma in quell’occasione, in una pietra di marmo vi era riportata la scritta che diceva “Noli me tollere” (non mi spostate).

Così da quel giorno iniziarono i lavori per la costruzione della chiesa che ancora oggi è frequentata ed ammirata da tantissimi fedeli che la adorano e la venerano. Ogni anno, il 26 maggio, si festeggia la sua maestosità e si prega per ringraziarla di tutto il bene che infonde ogni singolo istante nel popolo di Sorso.

Inoltre, il 31 Maggio si cammina verso Predugnanu, dove si trova una cappella chiamata “Noli me tollere”, costruita nel 1904. Il pellegrinaggio vede tantissima gente seguire la statua della Madonna portata a mano da alcuni religiosi del paese.

Maggiori informazioni:
http://www.labillellera.it/index.php?pid=2

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna Noli Me Tollere – Sorso (Sassari)”
zingo ha detto:

A noi sembra quella giusta, se ha immagini ho notizie diverse ci faccia sapere che provvederemo immediatamente a correggere i dati inesatti. Grazie per il suoi contributo

Giorgio ha detto:

Ma siamo sicuri che la foto riporta il santuario??

Lascia un commento...