Santuario Nostra Signora di Tergu – Tergu (Sassari)



Santuario Nostra Signora di Tergu

Santuario Nostra Signora di Tergu

TERGU – La cittadina di Tergu si trova in provincia di Sassari. E’ una delle località sarde ricche di storia e di reperti archeologici, visitabili ogni giorno dell’anno.

Una delle chiese del paese risalenti agli anni 1000 è quella di Nostra Signora di Tergu, che alcuni documenti fanno appunto risalire tra il 1065 e il 1122.

Il materiale utilizzato per la costruzione è trachite rossa e pietra calcarea. Lo stile che riporta è quello del periodo, cioè il romanico pisano, che è stato preso in considerazione per molte altre chiese della provincia di Sassari.

Attualmente, la parte superiore della facciata è crollata, a causa delle condizioni atmosferiche e degli anni che si accumulano col passare del tempo. Ciò che rimane sono due livelli, sui quali, in quello terreno è posto il portone e su quello più in alto si trova una finta loggia a 5 arcate, con al centro un rosone molto caratteristico.

Internamente, la chiesa è stata costruita a croce latina, con una navata unica. Nel 1664 venne ricostruito l’abside e la volta a botte che faceva da soffitto alla navata, ma che ora non esiste più, perché è stata sostituita da una copertura a capriate.

Maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nostra_Signora_di_Tergu

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...