Santuario Reale Madonna delle Grazie – Racconigi (Cuneo)



Santuario RacconigiIl Santuario Madonna delle Grazie si trova in via Regina Margherita, 100 12035 RACCONIGI Tel.0172.86102 (diocesi di Torino)
Il Santuario Madonna delle Grazie ha delle importanti festività religiose: il 16 luglio apparizione della Madonna a Racconigi; il 26 agosto: solennità del Santuario, Messa del Voto. 28 ottobre: festa di San Giuda Taddeo e 4 marzo: Beato Umberto III di Savoia. Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 11,30 e dalle 15 alle 19,30.
COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A6 Torino-Savona, uscita al casello di Carmagnola, strada statale per Cuneo, a 10 km circa da Carmagnola.In treno: linea Torino-Cuneo.

LA STORIA
La devozione alla Madonna delle Grazie a Racconigi è nata dall’apparizione della Vergine Maria a un giovane sordomuto Gian Antonio Chiavassa il 16 luglio 1493, lungo la riva del torrente Maira, mentre stava pascolando il gregge.

I Carmelitani Calzati edificarono una magnifica Chiesa sul luogo dell’apparizione che per secoli fu centro di devozione popolare mariana. Nel 1802 fu distrutta la Chiesa, bruciato il Convento e allontanati i Carmelitani. Fu salvata miracolosamente l’antica icona di legno della Madonna.

Nel 1835 scoppiò il colera asiatico in città e nei paesi vicini. La popolazione,l’autorità e il clero si votarono alla Vergine delle Grazie facendo ogni giorno una processione. Al termine della novena il colera cessò. Per ricordare quel 26 agosto, il re Carlo Alberto fece edificare l’attuale Santuario quale tempio votivo cittadino.

In Santuario oltre alla devozione mariana si venera San Giuda Taddeo. Il Santuario neoclassico contiene l’antica icona di legno della Madonna. Lo chiamano il piccolo Pantheon cittadino. Nel Santuario sono custodite le tombe reali dei Savoia, e gode il privilegio di Patronato Sabaudo.

Quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO
(da recitarsi ogni giorno davanti all’immagine del Santo)

Eccoci, dinanzi a Te, glorioso Apostolo S. Giuda per offrirti l’omaggio della nostra devozione e del nostro amore.
Tu fai amorosamente sentire a quanti t’invocano il tuo potente aiuto e patrocinio, e come non sia vana la fiducia riposta nella bontà del tuo cuore. Appunto per questo noi Ti offriamo l’omaggio della nostra devozione, memori dei favori già ricevuti e pieni di gratitudine per l’assistenza concessa.
Ma nello stesso tempo ci sentiamo spinti a supplicarti che non cessi mai il tuo aiuto e protezione.
Tu che fosti legato da vincoli di parentela e da particolarissimo amore al Redentore Divino Gesù, fonte di ogni Bene, ottienici le grazie a noi necessarie per condurre una vita santa, ed impètraci anche quelle benedizioni che siano segno della divina compiacenza.
Dio benedica, per tua intercessione, o caro Santo Apostolo, i fedeli che Ti onorano e promuovono il tuo culto, quanti spinti dal tuo esempio lavorano per la gloria ed il bene delle anime; che quanti Ti pregano – e tra questi anch’io – , sentano in cuore di essere esauditi: e la Grazia Divina scenda a corroborare la debolezza di tutti, affinché amando e servendo l’infinita maestà e bontà divina ci sia concessa la corona ed il gaudio dei servi fedeli. Amen.
Un Pater, Ave, Gloria.

PREGHIERA A S. Giuda Taddeo
(per ottenere qualche grazia)

O glorioso Apostolo S. Giuda Taddeo, vero parente di Gesù e Maria secondo la carne, ricorro a Voi, che siete ben conscio della vostra grande dignità e potenza sul Cuore Divino di Gesù. Per mezzo di questo Cuore Divino io lodo e benedico Iddio per tutte le grazie di cui vi ha ricolmato. Umilmente prostrato davanti a Voi vi supplico con tutto il fervore del mio spirito di rivolgere su di me il vostro sguardo pietoso.
Oh! Accogliete le mie povere preghiere e non permettete che la fiducia riposta in Voi rimanga delusa.

A Voi il Signore ha concesso il privilegio di aiutare l’umanità nei casi più disperati.

Oh! Venite adunque in mio soccorso, perché io possa esaltare le misericordie di Dio.

Vi prometto di esservi riconoscente per tutta la mia vita e di essere sempre un vostro devoto, finché verrò, come spero, a ringraziarvi per tutta l’eternità lassù nel cielo. Amen.



Commenti

122 commenti in “Santuario Reale Madonna delle Grazie – Racconigi (Cuneo)”
Luisa ha detto:

O San Giuda Taddeo, in passato, molte volte, hai pregato per me e con me nostro Signore per fa sì che le pene e le angosce della mia anima cessassero. E che con la tua intercessione le sono cessate. Mi hai aiutata tantissimo. Molte sono le grazie che ho ottenuto con il tuo ” aiuto”. Ora sono qui, da TE ancora, con un grande e immenso problema che affligge mente e anima.
Aiutami e intercedi per me o San Taddeo anche questa volta ” fa uso te ne prego di quel particolare privilegio a te concesso di portare aiuto dove l aiuto è quasi impossibile “.
Per sempre devota a Te.

Monica ha detto:

Caro San Giuda Ti prego proteggi me e la mia famiglia. Non allontanarti mai da noi. Salvaci, Ti prego. Grazie

Manila ha detto:

San Giuda Taddeo tu che soccorri prontamente le persone afflitte da problemi difficili, ti chiedo di soccorrere il mio bambino. Fai che gli esami non mostrino nulla di grave è che possa tornare in salute guarendo da tutti i suoi problemi. Mi hai già ascoltato una volta, perdonami se non ho continuato a pregarti ma non permettere che mio figlio paghi le mie colpe. Assistilo e proteggilo dalle brutte malattie, con nostro Signore Gesù e la nostra Madre Celeste. Ti prometto che ti sarò riconoscente per tutta la vita è che verrò presto a Racconigi a ringraziarti personalmente.
Ascolta la mia preghiera per favore e donami la grazia.
Ti ringrazio 🙏

Antonella ha detto:

Grazie San Giuda Taddeo per aver portato risoluzione ad una questione legale per cui ti ho tanto pregato ! Grazie grazie grazie per aver ascoltato le mie preghiere e per aver fatto giustizia. 🙏🏻💖

Marisa Cosentino ha detto:

Come posso contattare il sacerdote di questa chiesa?

Claudio ha detto:

Intenzioni di preghiera.
Caro San Giuda Taddeo,ti affido questa bella famiglia tanto disperata, aiutala e proteggila, mandagli il cambiamento per poter uscire da questo lungo periodo di sofferenza e povertà.
Amen

Antonio ha detto:

Vi chiedo e vi supplico con le lacrime agli occhi, preghiere di liberazione e per la grazia richiesta al Signore per mezzo della Vergine Maria e di san Giuda Taddeo. Una situazione drammatica senza via d’uscita, e con pochissimo tempo. o

Alessia ha detto:

San Giuda Taddeo, apostolo Glorioso, intercedi per me presso Dio e soccorimi in questa mia necessità: l’amore mio per lui è rimasto invariato. Proteggi questo nostro amore, custodiscilo e fallo crescere affinché, a maggior gloria di Dio, possiamo creare una famiglia.

ALESSIO MAMINI ha detto:

Giuda Taddeo, Santo Apostolo di Cristo…chiedo il tuo aiuto perché tu possa andare in soccorso e stare vicino, alla mia ex compagna” il mio sentimento per lei non è svanito”…la quale si trova in una situazione difficile, sembra impossibile da risolvere, per problemi burocratici…Ti invoco e tiodo in preghiera, nella speranza che possa cambiare il suo momento di Vita difficile…magari anche un riavvicinamento tra di noi…Grazie Amen

Maria Lucia per Andrea Mandrioli ha detto:

San Giuda Taddeo, mi rivolgo a te per chiederti che mio marito, ricoverato per uno scompenso cardiaco e embolia polmonare che con il tuo Santo aiuto e della Madonna ha ben risolto, ma al momento delle dimissioni lo hanno trovato positivo al covid e adesso è di nuovo ricoverato in un altro ospedale e dicono che ha la polmonite interstiziale da covid. E un caso a rischio grosso, tu lo sai tutte le malattie che ha, salvacelo San Giuda Taddeo, abbiate pietà di lui Lassù, è devastato e così siamo noi, la sua famiglia, Salvalo e portalo a casa che riesca a camminare un pochino, che non muoia e abbia un pò di luce. Amen. Te lo chiedo per lui e per la sua famiglia perchè abbiamo molto sofferto in questi anni.

Patrizia ha detto:

S. Giuda ti prego, sono venuta oggi al santuario, ti chiedo la grazia di salvare il mio matrimonio e di fare si che mio marito ritrovi la strada che lo riporti a casa. Intercedi per me presso il Signore Dio nostro. Ti
prego accogli la mia supplica. Sono disperata. Grazie

Rosa ha detto:

San giuda ti prego fammi tornare a torino

Silvia ha detto:

Buon pomeriggio,
sono una ragazza, in questi giorni sono molto triste e disperata perché amo un ragazzo e voglio che torni da me, lo amo tantissimo e gli voglio un bene immenso e poi sono molto triste e disperata perché in Italia e nel mondo c’è il Coronavirus e voglio che sparisca per sempre, San Giuda Taddeo può farmi avverare queste due grazie ossia che il ragazzo che amo torni e che il Coronavirus sparisca per sempre? Come faccio a chiedere queste due grazie al Santuario Reale, Madonna delle Grazie, Racconigi (Cuneo), potete farmi avverare queste due grazie?

Grazie. Cordiali Saluti.

Silvia ha detto:

Buongiorno,

vorrei gentilmente sapere gli orari delle messe festive e feriali e se quest’anno i festeggiamenti per San Giuda saranno domenica 27 o lunedì 28.

Grazie, cari saluti

Silvia D.

Moglie ha detto:

Caro s Giuda, x troppe volte in questi Anni, mi sono rivolta a te. Tu sai tu vedi e provvedi. Aiutami, guidami, e zittiscimi.se serve. Libera e tieni il berata la mia casa in campagna. Grazie di cuore…………amen

Alessandra Rongioletti ha detto:

Vorrei chiedere preghiere di intercessione a San Giuda per un caso impossibile, mio padre Antonio affetto da cecità, affinché possa aiutarlo. Grazie Alessandra

Marisanna ha detto:

Caro s Taddeo, mercoledì a Candiolo, eseguiro’ un indagine. Ti prego fa che vada tutto bene.Grazie confido in te. Verro’ ad onorarti personalmente in Santuario. Ti devo ringraziare x aver liberato casa dall’ intrusa. Fa che non torni mai più né lei né, un’altra.grazie

irene ha detto:

protegge mia famiglia e miei figli chiedo pace e serenità nelle nostre vite e allontana il mare che ci sta intorno grazie

Leonardo ha detto:

Ti ringrazio di cuore San Giuda Taddeo per aver ascoltato le mie preghiere e avermi donato la grazia per il caso disperato che avevo. Ti preghero’ per tutta la mia vita. Guardami sempre e sii sempre il mio protettore

Claudia ha detto:

San Giuda Taddeo ti prego mandami visibile e pronto aiuto. GRAZIE

Filomena ha detto:

Madonna delle Grazie e San Giuda,
in questa settimana Santa, dateci la sensibilità giusta per capire veramente il sacificio di nostro Signore.
Vi veneriamo tanto, chiediamo di poterci salvare l’anima, di morire bene. Acoltate la nostra preghiera, vi preghiamo.
Siamo pentiti di aver offeso nostro Signore e chiediamo perdono.
Grazie per quel che avete fatto per noi e per ciò che ancora potrete fare.

Cugina ha detto:

Carissimo San Giuda,
chiedo a Te e alla Madonna delle Grazie che si venera in questo Santuario di venire in soccorso a mia cugina che domani sarà operata.
L’operazione è difficile, ma ho tanta fiducia in voi.
Sono certa che farete il possibile per aiutarla.
Quando sarà perfettamente ristabilita le chiederò di venire lì a ringraziarvi.
Io già vi ringrazio tanto.
Siate tanto pregati,venerati, onorati, acclamati,ricordati, conosciuti, ringraziati perchè veramente pensate a noi poveri peccatori.

Lascia un commento...