Santuario Nostra Signora delle Grazie – Loc. Chioccale – Vignole Borbera (Alessandria)



Nostra Signora delle Grazie - Chioccale - Vignole Borbera

Nostra Signora delle Grazie - Chioccale - Vignole Borbera

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, si trova a Vignole Borbera, un piccolo paese (2.250 abitanti) in provincia di Alessandria, da tutti chiamata semplicemente chiesa del Chioccale, dalla frazione di Vignole in cui sorge.
Fu costruita vicino alla preesistente chiesa di San Lorenzo di Pompeiana, risalente al XIV secolo, ma che fu abbattuta nel 1576 per volere del visitatore apostolico.
Il Santuario come lo possiamo ammirare oggi, risale al 1836 e fu fatto costruire come ringraziamento alla Madonna per la fine dell’epidemia di colera che flagellava la città e le zone limitrofe.

E’ di piccole dimensione, ha una struttura a croce greca, con la cupola centrale. La facciata, semplice ed essenziale, ha un cornicione sulla cui cima è posta la statua in cemento di Sant’Espedito, risalente agli anni ’20.
Sopra il portale troviamo un’epigrafe del 1899 e nella lunetta una piccola scultura che rappresenta San Giuseppe col Bambino.
L’interno dispone di tre altari, quello maggiore è sormontato da un piccolo trono in pietra con un’icona in marmo del 1886 raffigurante la Madonna col Bambino: i due altari laterali sono dedicati a Santa Teresa di Lisieux e a Sant’Antonio da Padova.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...