Santuario San Priamo Martire – San Vito (Cagliari)



Santuario San Priamo Martire

Santuario San Priamo Martire

Il santuario di San Priamo è un piccolo santuario che sorge nell’omonima località situato ad una distanza di una decina di chilometri circa dal paese di San Vito, nella regione sarda.

Dove oggi possiamo ammirare questo piccolo santuario intitolato a San Priamo, nel periodo medevale sorgeva un grande ed importante borgo.

La chiesetta venne costruita in più tempi: due principalmente. La prima parte venne realizzata intorno all’undicesimo secolo; la seconda invece fu aggiunta solamente intorno al sedicesimo, o diciassettesimo, secolo, quando gli Spagnoli dominarono questi territori. In questo periodo la stessa chiesetta venne inoltre ristrutturata.

Di grande particolarità è l’unico ingresso della chiesa, che è posto lateralmente, in uno dei suoi lati lunghi, più precisamente quello rivolto là dove il sole sorge.

Dove venne costruita la prima parte di questo piccolo santuario sgorga ancora una piccola sorgente che la tradizione definisce prodigiosa. Probabilmente, in epoca pagana, in questo luogo vi sorse un tempio utilizzato per rendere culto alla dea della acque.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...