Santuario dei Santi Martiri Cosma e Damiano – Mamoiada (Nuoro)



Santuario dei Santi Martiri Cosma e Damiano - Mamoiada

Santuario dei Santi Martiri Cosma e Damiano – Mamoiada

Troviamo il  Santuario dei Santi Martiri Cosma e Damiano isolato in collina all’interno di un paesaggio caratterizzato da pascoli e ricca vegetazione.

I santi a cui è dedicato il luogo erano due curatori che vennero martirizzati durante il dominio di Diocleziano, essi sono considerati protettori dei medici e patroni della Mamoiada.

All’interno del santuario si venerano i simulacri di medie dimensioni dei santi collocati nella nicchia sopra l’altare maggiore.

I volti dei due santi sono rappresentati con volto austero e barba, corpicapo e calzari di foggia orientale. Sul basamento si trova l’iscrizione:  “S. Cosma ex legato R.di Sebastiani Casula / olim rectoris de Mamojada / haeredes fieri fecerunt”.

All’interno il santuario si presenta a pianta quadrilatera con navata singola e volta a botte mantenendo i tratti della chiesa campestre ma conservando anche i caratteri dell’impianto seicentesco.

[mappress mapid=”1239″]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario dei Santi Martiri Cosma e Damiano – Mamoiada (Nuoro)”
Franco Mottoi ha detto:

Salve,
Vi vorrei far notare che la chiesetta rappresentata nella foto che affiancate al Santuario dei SS Cosma e Damiano di Mamoiada, non corrisponde a quella reale.
Vi allego il seguente link sul quale troverete le notizie e le immagini di cui avrete bisogno:
http://www.mamoiada.org/_pdf/_sagrefeste/cosmadamiano.pdf

Cordiali saluti.

Franco Mottoi

Lascia un commento...