Santuario Madonna del Carmine – Cagliari



Santuario Nostra Signora del Carmine

Santuario Nostra Signora del Carmine

Troviamo il  Santuario Madonna del Carmine a Cagliari in Viale Trieste nel quartiere di Stampace. Al suo interno si venera la cosidetta “Madonnina Miracolosa”, una statua che secondo la tradizione venne scolpita con una cedro del Libano e risalirebbe addirittura al secolo XI.

La Madonna è rappresentata in quest’opera a figura intera con in braccio il Bambino Gesù. Il culto della Madonna è di origine orientale e va relazionato con il  Monte Carmelo, posto tra la Siria e la Giudea, luogo dove si recavano i fedeli in devozione ai santi Elia e Eliseo.

Questi santi eressero sul monte un tempio e per questo vennero chiamati  fratelli di Maria del Carmelo. Nel 1943 questa chiesa venne completamente devastata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale che interessarono anche il resto della città di Cagliari.

L’edificio iniziò però la sua rinascita nel 1945 quando partirono i lavori di ricostruzione. La chiesa venne ricostruita in stile romanico – pisano con campanile e statua in bronzo della Vergine. La chiesa venne definitivamente conclusa nel 1953, stesso anno delle consacrazione.

[mappress mapid=”1200″]

Maggiori informazioni

 

 



Lascia un commento...