Santuario Madonna di Monte Gonare – Sarule (Nuoro)



Santuario Madonna di Monte Gonare

Santuario Madonna di Monte Gonare

Troviamo il  Santuario Madonna di Monte Gonare nel territorio del comune di Sarule, sulla cima del Monte Gonare a circa 1083 metri sul livello del mare.

L’edificazione si deve a Gonario di Torres nei primi anni del XII secolo al fine di adempiere ad un voto. Nel 1618 venne ricostruito in linea con i canoni architettonici degli idifici rustici in pietra caratteristici della Sardegna.

In alcune porzioni però si possono scorgere ancora parti della antica chiesa medievale. Il santuario all’interno si sviluppa con singola navata costruito con scisto scuro.

Intorno al santuario troviamo le caratteristiche Cumbessias, alcune dello stesso periodo della chiese e utilizzate dai fedeli durante la locale festa.

[mappress mapid=”1249″]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna di Monte Gonare – Sarule (Nuoro)”
gino chironi ha detto:

Carissimi, devo proprio fare una correzione: il Santuario di N. S. di Gonare NON si trova in territorio di Sarule. L’edificio e il monte Gonare sono divisi tra Orani e Sarule (in stretto ordine alfabetico). Basta controllare una qualsiasi cartina 1:25000 dell’I.G.M. per evitare errori macroscopici.
Tutto questo è dovuto alle mie origini oranesi..
Gino

Lascia un commento...