Santuario Santa Maria della Neve (Cattedrale) – Nuoro



Santuario Santa Maria della Neve

Santuario Santa Maria della Neve

Troviamo il Santuario Santa Maria della Neve a Nuoro, la chiesa è anche la Cattedrale della città. Si trova in Piazza Santa Maria delle Neve, che è la patrona della città e il cui culto è molto legato a quello della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma.

Nella seconda metà del XVIII secolo la diocesi di  Barbaricina venne trasferita a Nuoro che all’epoca non era ancota dotata di importanti edifici di culto.

Il santuario venne edificato per volontà del vescovo Giovanni Maria Bua agli inizi del XIX secolo e il progetto al frate architetto Antonio Cano. La prima pietra venne posta nel 1835 ma terminarono solo nel 1853 dopo la morte accidentale dello stesso architetto precipitato da un ponteggio.

Lo stile dell’edificio è quello neoclassico con il prospetto che si affaccia sulla vasta piazza antistante. La facciata ricorda un tempio di età classica con le quattro imponenti colonne in granito con capitelli ionici a reggere il timpano.

L’interno è particolarmente imponente e solenne, la pianta si sviluppa con singola navata, con volta a botte. Sul perimetro si trova una trabeazione con paraste e capitelli corinzi.

[mappress mapid=”1244″]

Maggiori informazioni

 

 

 

 



Lascia un commento...