Santuario Sant’Efisio – Cagliari



Santuario Sant'Efisio – Cagliari

Santuario Sant’Efisio – Cagliari

Troviamo il  Santuario Sant’Efisio nel quartiere Stampace di Cagliari. All’interno della chiesa si venera una statua in legno policromo di Sant’Efisio. L’opera si trova custodita nel Santuario all’interno della seconda cappella di destra.

Il santo è raffigurato con pizzetto e un lungo mantello di colore rosso, in un mano tiene la palma, simbolo del martirio. Sempre in chiesa si trovano altre due statue del santo, una che raffigura Sant’Efisio vestito come guerriero romano con elmo e armatura, opera di Giuseppe Antonio Lonis e un’altra in gesso che viene portata in processione durante il Lunedi dell’Angelo.

Questa seconda raffigura il santo con una tunica romana, la croce sul palmo della mano sinistra e la palma del martirio sulla destra. All’interno il santuario si presenta con singola aula a una navat, con volta a botte, con paraste e trabeazioni in stile classico.

Lateralmente troviamo tre cappelle, quella a destra dell’altare maggiore ampliata nel 1726 per costruire l’oratorio della Arciconfraternita.

[mappress mapid=”1224″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...