Santuario Santa Susanna – Busachi (Oristano)



Santuario Santa Susanna – Busachi

Santuario Santa Susanna – Busachi

Troviamo il Santuario Santa Susanna a circa 5 chilometri di distanza da Busachi. La chiesa faceva un tempo parte dell’insediamento di età medievale di Molamini, abbandonato nel corso del cinquecento.

In seguito si sono attestate nel sito costruzioni adibite ad alloggio dei novenanti. All’interno del santuario si venera una statua in legno colorato di Santa Susanna con la palma del martirio in mano.

L’opera è di datazione incerta anche se antecedente ad un’altra statua seicentesca con lo stesso soggetto utilizzata per le processioni. La chiesa al suo interno si presenta a singola navata con portone principale posizionato a ovest. La facciata è a capanna anticipata da un portico a tre luci ogivali.

Il campanile è a vela. Sopra il portone principale troviamo alcune patere in maiolica. Sul presbiterio si colloca un arco trionfale a tutto sesto con basi e capitelli di scuola aragonese.  Sul tetto troviamo copertura in capriate per tutta la lunghezza della navata. Il presbiterio è invece a copertura a botte.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...