Santuario Nostra Signora del Buon Cammino – Santa Teresa di Gallura (Sassari)



Santuario Nostra Signora del Buon Cammino – Santa Teresa di Gallura

Santuario Nostra Signora del Buon Cammino – Santa Teresa di Gallura

Troviamo il Santuario Nostra Signora del Buon Cammino a circa tre chilometri dall’abitato di Santa Teresa di Gallura. La chiesa è raggiungibile dalla strada che si diparte dalla strada Statale per Tempio Pausania.

All’interno della chiesa si venera la statua della Vergine con il Bambino in braccio. Gli interni ospitano varie statue ma la più importante è sicuramente quella della Vergine.

L’opera è realizzata in Alabastro da Antonio Marino di Bonifacio nel 1628. La statua al momento non si trova in buone condizioni a causa dei pessimi interventi di restauro a cui è stata sottoposta. Sulla base della statua una scritta recita: “Maria Mater gratiae – Mater misericordiae”.

La fondazione della chiesa risale al secolo XVII. La struttura possiede una pianta a croce greca con cupola di vaste dimensioni appoggiata sul presbitero.

La chiesa possiede anche un piccolo portichetto sul lato sinistro, e un ambiente simmetrico col portico, sul lato destro. La facciata è interamente intonacata di bianco e si conclude con la statua della Vergine sul crinale del tetto. Sul lato destro del transetto poggia il piccolo campanile.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...