Santuario Nostra Signora del Monte – Golfo Aranci (Sassari)



Santuario Nostra Signora del Monte – Golfo Aranci

Santuario Nostra Signora del Monte – Golfo Aranci

Troviamo il Santuario Nostra Signora del Monte a circa venti chilometri da Golfo Aranci in posizione elevata a dominare sullo splendido Golfo di Marinella.

All’interno della chiesa si venera la statua della Madonna di Bonaria posta in un’altare in muratura sulla parete di fondo all’interno di una nicchia. 

Presente sempre all’interno della chiesa un’altra statua, sempre della Madonna di Bonaria, posta in una nicchia più in basso. Le due statue sono venerate allo stesso modo e i devoti si rivolgono a loro con suppliche, preghiere e ex-voto. La piccola chiesa ha un impianto molto semplice con pianta rettangolare e due ingressi.

Sulla facciata il prospetto si presenta timpanato, sulla zona superiore sormontato da una croce in granito. L’edificazione della chiesa si attesta  probabilmente intorno al XVIII secolo.

La chiesa primitiva era più corta rispetto a quella che osserviamo oggi. A prova di questo, sotto l’intonaco è stato rinvenuto l’architrave in ginepro della vecchia porta in corrispondenza dell’arco.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...