Santuario Nostra Signora di Monte Alma – Nulvi (Sassari)



Santuario Santuario Nostra Signora di Monte Alma - NulviSantuario Nostra Signora di Monte Alma - NulviNostra Signora di Monte Alma - Nulvi

Santuario Santuario Nostra Signora di Monte Alma – NulviSantuario Nostra Signora di Monte Alma – NulviNostra Signora di Monte Alma – Nulvi

Troviamo il Santuario Nostra Signora di Monte Alma nei pressi del paese di Nulvi. Il sito è raggiungibile dalla apposita strada che si diparte dalla statale per Tempio Pausania.

Il monte dove sorge la chiesa è appunto chiamato “Monte Alma” e rimane in posizione superiore rispetto all’altro monte chiamato S’Olzale”, ovvero “seminato ad orzo”.

La tradizione vuole che in questo luogo si trovino ossa di martiri risalenti all’epoca dell’Imperatore Diocleziano. Oggetti di culto nella chiesa sono una statua della Madonna di Castro e la statua di San Bacchisio. Nel 1975 si segnalano lavori di restauro nonché l’installazione di un poco appropriato rivestimento in granito delle pareti perimetrali.

L’unica testimonianza che abbiamo in relazione al passato di questa chiesa campestre è una relazione del Vescovo Filippo Campus del 1872 che segnala l’edificio con una sola cappella con pietra sacra e pila.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...