Santuario Paray – Santa Margherita Maria Alacoque – Paray Le Monial (Francia)

Per ispirazione della Santa, nacque così la festa del Sacro Cuore, si diffuse così nel mondo la devozione a quel Cuore che a Santa Margherita Alacoque era apparso ” su di un trono di fiamme, raggiante come sole, con la piaga adorabile, circondato di spine e sormontato da una croce “


Informazioni per i pellegrini :

SANCTUAIRES
DE PARAY-LE-MONIAL – BP 104
71603 PARAY-LE-MONIAL cedex
Tél. 03 85 81 62 22
Fax 03 85 81 51 67
sanctuaires.paray@emmanuel.info
www.sanctuaires-paray.com

La reception è aperta tutti i giorni,
09:00 30-12 h 00
e 14 h 00-18 h 00Nel cuore della Borgogna romanica, Paray-le-Monial attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti e pellegrini.
Alla fine del XVII secolo,  Cristo appare più volte in una giovane suora del Monastero della Visitazione Margherita Maria Alacoque, rivelando che il suo Cuore è colmo di “amore appassionato per tutti gli uomini ” e Margherita si assunse la missione di diffondere il messaggio a tutte le anime del mondo.

Santa Margherita Maria Alacoque nacque nel 1647 a Vesrovres, vicino Charolles e morì a Paray-le-Monial il 17 ottobre 1690. Margherita ebbe una giovinezza difficile perché non le fu facile sottrarsi alle ambizioni mondane dei genitori. A ventiquattro anni entrò nell’Ordine della Visitazione, fondato da San Francesco di Sales e, diventata suor Maria, restò vent’anni tra le Visitandine, offrendosi ” vittima al Cuore di Gesù “. In cambio ricevette grazie straordinarie. Fu il Beato Claudio La Colombière (preziosa e autorevole guida della mistica suora della Visitazione) che credette in lei e le ordinò di narrare, le sue esperienze ascetiche, rendendo pubbliche le rivelazioni da lei avute.

Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini “, le venne detto un giorno, nel rapimento di una visione. E poi, le promesse: “ Il mio cuore si dilaterà per spandere con abbondanza i frutti del suo amore su quelli che mi onorano “. E ancora: ” I preziosi tesori che a te discopro, contengono le grazie santificanti per trarre gli uomini dall’abisso di perdizione “.

Per ispirazione della Santa, nacque così la festa del Sacro Cuore, si diffuse così nel mondo la devozione a quel Cuore che a Santa Margherita Alacoque era apparso ” su di un trono di fiamme, raggiante come sole, con la piaga adorabile, circondato di spine e sormontato da una croce “. E’ l’immagine che appare ancora in tante case, e che ancora protegge, in tutto il mondo, le famiglie cristiane.

Dal 1975, sempre più visitatori e pellegrini si riuniscono a Paray le Monial, nel cuore della fede, per riscoprire attraverso il Cuore di Cristo il senso della vita e fare una profonda esperienza spirituale. Oggi, più di 70.000 pellegrini l’anno si recano a pregare nella Cappella delle Apparizioni di Marguerite-Marie Alacoque.

Un benvenuto speciale è assicurato dai Cappellani del Santuario e da una squadra di volontari che sono disponibili tutto l’anno per guidarvi e aiutarvi ad animare il vostro soggiorno. Alcuni pannelli forniscono una guida semplice per capire il contesto delle apparizioni. Vi è una sala di proiezione dove è possibile guardare un film di 25 minuti sulla storia di Paray-le-Monial dalla sua origine fino ad oggi. Una storia segnata dalla fede e dal coraggio dei monaci fondatori, gli avvenimenti delle apparizioni del Sacro Cuore a Santa Margherita Maria e la rinascita del messaggio di Paray-le-Monial nella nostra epoca contemporanea.

Il Parco di Cappellani è uno spazio riservato alla natura e al silenzio. Si sviluppa attorno al Duomo ed è utilizzato in particolare per le occasioni delle grandi celebrazioni del Santuario.
Per gruppi numerosi,vi è una moderna sala conferenze nel cuore del Santuario: 750 comodi posti, camera per disabili, prestazioni sonore, attraverso la proiezione video, palco utilizzato per le conferenze, lezioni, mostra, anche per le celebrazioni liturgiche.
La Chapelle de la Colombière, che risale al 1930, è situato a 100 metri dalla Cappella delle Apparizioni. Si venera le reliquie di S. Claude La Colombière, il direttore spirituale di Santa Margherita Maria.

Paray le Monial con le sue manifestazioni culturali e spirituali permette a tutti i turisti e pellegrini, il gusto della qualità della vita Borgogna e la spiritualità del Cuore di Cristo, vera fonte della vita.

L’Hotel “Il Priorato del Cuore di Gesù”, oltre a vitto e alloggio, al piano superiore offre 3 sale riunioni in grado di ospitare fino a 350 persone c’è anche un negozio del Santuario, o “Ufficio del Pellegrinaggio” che mette in vendita oggetti religiosi, icone, libri, Bibbie, nastri / CD audio / video cassette e DVD. E ‘aperto tutto l’anno.
[mappress]

Santuario del Santo Curato d’Ars – Ars Sur Formans (Francia)

Accolti ad Ars dal frate francescano capuccino ottantenne P Étièn, nella sua catechesi metteva in risalto le doti umane e spirituali del Curato, valide allora come oggi, non solo per la santificazione personale del sacerdote ma anche per una pastorale efficace basata sull’azione di Dio che sta dietro le fatiche di ogni pastore d’anime.

SANCTUAIRE D’ARS – 451, rue Jean-Marie Vianney – F 01480 ARS-SUR-FORMANS
Tél : 0033 (0)4 74 08 17 17 – Fax : 0033 (0)4 74 00 75 50 – info@arsnet.org
Oggi Ars accoglie ogni anno 450.000 pellegrini e il Santuario propone diverse attività. Nel 1986 è stato aperto un seminario, che forma i futuri preti alla scuola di Giovanni-Maria Vianney. Perché là dove passano i santi,  Dio passa assieme a loro! Leggi tutto “Santuario del Santo Curato d’Ars – Ars Sur Formans (Francia)”

Santuario Santa Teresa di Lisieux – Lisieux (Francia)

Santa Teresa di Lisieux è la terza donna, dopo Santa Caterina da Siena e santa Teresa d’Avila, ad essere proclamata Dottore della Chiesa.

Se desiderate andare in pellegrinaggio :

PELERINAGE SAINTE THERESE
Service « Pastoral-Accueil »
31 rue du Carmel – BP 62095
14102 LISIEUX CEDEX
FRANCE
Tel. : +33.(0)2.31.485508
Fax : +33.(0)2.31.485526
E-mail : info@therese-de-lisieux.com
Leggi tutto “Santuario Santa Teresa di Lisieux – Lisieux (Francia)”

Santuario di Nostra Signora de La Salette

Il santuario di Nostra Signora de La Salette risale al 1865, la struttura è imponente, e la navata della basilica è definito da due file di colonne che sorreggono il soffitto a volta. Dietro l’altare nell’abside vi è un mosaico raffigurante il Cristo con l’Arc en ciel

Foto panoramica del Santuario de La Salette

Servizio di Réception
Santuario di Nostra Signora  de la Salette
38970 LA SALETTE
– FRANCIA
tel. (prenotazioni) : 0033.04.76.30.32.90
fax.
(prenotazioni) : 0033.04.76.30.03.65
mail
(prenotazioni) : reception@lasalette.cef.fr

Servizio accoglienza per giovani
Santuario di Nostra Signora  de la Salette
38970 LA SALETTE – FRANCIA
tel.(standard) : 0033.04.76.30.00.11
tel.(giovani) :
0033.04.76.30.32.97
mail :
accueil-jeunes@lasalette.cef.fr


Orari della giornata tipo al Santuario de la Salette (Può essere soggetto a modifiche)
* 7h – Messa (tutti i giorni)
* 7h40 – preghiera di lodi con la comunità
* Entre 7h et 9h – Colazione
* 9h Lettura del messaggio
* 10h30 – Messa del pellegrino (tutti i giorni)
* Entre 11h45 et 13h15 – Pranzo (domenica – annunci)
* 14h -Presentazione del messaggio (riproposto; Domenica: 15h)
* 15h15 – Visite guidate (stagionale)
* 16h – Messa la Domenica (Pentecoste a fine settembre)
* 17h -Rosario, la meditazione (Domenica 18h)
* 18h – Santa Messa della comunità del santuario (tranne la domenica)
* 18h40 – Preghiera dei Vespri con la comunità
* Entre 18h45 et 20h15 – Cena
* 20h30 – Veglia di preghiera e processione a lume di candela

Durante il giorno, ci sono linee telefoniche per le quali i sacerdoti sono a disposizione di chi desidera un colloquio o il sacramento della riconciliazione.

Leggi tutto “Santuario di Nostra Signora de La Salette”

Il Santuario della Madonna di Lourdes – Francia

I Santuari della Madonna di Lourdes :
1, avenue Monseigneur Théas – 65108 LOURDES CEDEX – Tel. 33(0)562427878 – Fax 33(0)562427877
per maggiori informazioni : pagina dei contatti del Santuario di Lourdes

Se siete interessati ad un pellegrinaggio a Lourdes quì potete scaricare le date dei pellegrinaggi del 2013

LOURDES (FRANCIA) – Proviamo a fornire alcune informazioni storiche sul santuario di Lourdes, meta di migliaia di pellegrinaggi all’anno. Ormai la grotta di Lourdes è diventata un’icona del cattolicesimo popolare, e quasi non esiste credente che non abbia, nel corso della sua vita, recitato almeno una corona del Rosario davanti alla grotta. Addirittura, esistono canali televisivi che trasmettono 24 ore su 24 dalla grotta, con servizi sulle preghiere di guarigione e gli eventi che si sussguono a centinaia nella cittadina pirenaica.

Guarda quì la TV Lourdes in diretta televisiva

Sono tre le basiliche principali del santuario di Lourdes; in ordine di data di costruzione e con capienza crescente vi sono: la Basilica superiore, la Basilica del rosario, posta sotto alla precedente, e la Basilica San Pio X (detta anche basilica sotterranea). La facciata della Basilica del rosario è stata recentemente impreziosita dai mosaici di Marko Ivan Rupnik e del Centro Aletti, raffiguranti i Misteri della Luce. Inaugurati l’8 dicembre 2007, sono stati dedicati a Giovanni Paolo II in occasione dell’apertura del Giubileo per il 150° anniversario delle apparizioni.

Oltre alle tre basiliche, al di là del fiume, davanti alla grotta c’è la tenda e cappella dell’adorazione. La tenda è situata nel fondo della prateria, con l’adorazione dalle ore 9 alle ore 17. La cappella situata nella prateria, sul lato sinistro della chiesa di Santa Bernadette, ha una capienza di 130 persone circa.

Dal 1905 è in funzione presso il santuario il Bureau Médical (ufficio medico), che raccoglie le segnalazioni di presunte guarigioni miracolose. A tutto il 2006, 67 casi di guarigione sono stati riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa cattolica come miracoli.

Quì di seguito potete vedere la mappa del santuario di Lourdes, cliccandoci sopra la vedrete nel dettaglio

Le grandi porte del Santuario sono aperte dalle 5.30, ma è sempre possibile entrarvi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, attraverso un piccolo passaggio situato di fronte alla Casa dei Cappellani. Un breve sentiero a tornanti scende fino alla Grotta.

I devoti della Madonna di Lourdes, ogni anno, vedono tracciato il proprio percorso spirituale sulla base di un tema, è possibile scoprire l’alone mistico che circonda la cittadina francese ai piedi dei Pirenei, addentrandosi in un cammino di fede che, se vissuto sinceramente, può portare davvero lontano.

La proposta è di continuare la stessa traccia lasciata da Bernardette che dopo le apparizioni è vissuta ancora per 21 anni: otto anni a Lourdes e tredici a Nevers. Se la Chiesa l’ha proclamata “santa”, non fu in virtù delle apparizioni (non tutte le veggenti della storia sono state canonizzate), ma a causa di tutta la sua vita. Fermare la vita di Bernardette al 1858 (apparizioni) sarebbe altrettanto assurdo come fermare quella della Madonna al giorno dell’Annunciazione. Come Maria ha continuato il suo pellegrinaggio di fede, come sottolineò Giovanni Paolo II, così Bernardetta ha continuato la sua strada con coraggio.

Sul sito ufficiale è possibile ripercorrere le tappe dell’esistenza di Bernardetta, adeguatamente spiegate in tutte le sfaccettature, in modo che ogni fedele e pellegrino possa ritrovarsi, accogliendo il messaggio per la propria vita.

maggiori informazioni

Exit mobile version