Fiera Primavera



Ragazzi per l’Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari
Associazione “Verso un Mondo Unito” – AMU

Torna a Cagli la Fiera Primavera: si svolgerà DOMENICA 22 MARZO in Piazza Matteotti l’appuntamento per i ragazzi di varie città delle Marche.

La “Fiera Primavera”, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, è una tappa del progetto “Coloriamo le città per un mondo unito”, promosso dai Ragazzi per l’Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari, dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con l’AMU (o.n.g.) e patrocinata dal Comune di Cagli.

La manifestazione quest’anno si inserisce fra le iniziative in programma nel mondo per ricordare la figura di Chiara Lubich – fondatrice del Movimento dei Focolari e per continuare a vivere concretamente la sua eredità .
Si svolgerà in contemporanea per le Marche anche ad Ascoli Piceno e San Benedetto e nelle piazze di varie altre regioni d’Italia quali Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana ed Umbria.

La Fiera Primavera è un “mercatino” della solidarietà che coinvolge classi scolastiche e gruppi di ragazze e ragazzi (tra i 9 e i 17 anni) che, per un giorno, si improvvisano venditori, allestendo coloratissimi stands con oggetti confezionati da loro o donati.

In questo modo i ragazzi vogliono dare il proprio contributo per costruire un mondo di pace e di fraternità vivendo la “cultura del dare”, trasmettendo con i fatti, in un contesto cittadino, il loro messaggio sull’amicizia tra i popoli, già sperimentato nella quotidianeità dello spendersi per gli altri.

Con il ricavato della “fiera” infatti le ragazze e i ragazzi sostengono i cosiddetti “Progetti Dare”, attraverso cui, mediante un fondo di solidarietà, vengono finanziate borse di studio a favore di chi, nei Paesi più svantaggiati, non ha la possibilità di frequentare la scuola.

Nelle medesime piazze si svolgerà anche l’esposizione dei lavori a tema “La mia città, una casa per te” attraverso le sezioni Favola, Canzone, Teatro, mimo, danza, coreografia Manifesto pubblicitario, Pagina di giornale, Prodotto multimediale che i ragazzi hanno realizzato con il medesimo intento di educarsi ed educare all’intercultura, trasmettendo il loro messaggio di amicizia fra i popoli.

Riferimenti locali:
QUATTRINI LORENA/FERAZZANI MASSIMO – VIA OLIMPIA 16-60030 MAIOLATI SPONTINI – ANCONA – TEL .3475534710



Commenti

Un commento in “Fiera Primavera”
giacomo ha detto:

ciao redazione grazie per questa bella pubblicità…. sapevo che l’avevate messa ma non l’avevo vista. Siete mitici !!!!

Lascia un commento...