Monastero San Silvestro Abate – Fabriano (Ancona)



Monastero di San Silvestro - FabrianoIn queste giornate di caldo intenso ho un buon consiglio per voi 🙂 … il  monastero di San Silvestro a Fabriano è il luogo ideale per rinfrescare il corpo, entrare in armonia con lo spirito e vedere arte sacra e natura in un connubio molto coinvolgente. I fabrianesi già lo sanno visto che per arrivare al monastero in tanti ascendono il monte Fano con tutti i mezzi a loro disposizione infatti li incontriamo sulla strada,  in macchina, in bicicletta e anche a piedi…

Il monastero fu costruito nel 1231 da San Silvestro Guzzolini che quì si ritiro a vita eremitica (infatti è detto anche eremo di San Silvestro). Oggi la struttura del monastero è imponente, probabilmente ha subito tutta una serie di ristrutturazioni nei secoli che hanno modificato radicalmente quello che doveva essere il primo nucleo che fu costruito intorno alla sorgente “Fonte Vembrici”.

Fontana fonte vembrici -  Monastero San Silvestro Fabriano

Quì potete vedere alcune foto che ci mostrano la grandezza dell’attuale monastero :

Monastero San Silvestro Fabriano

Monastero San Silvestro Fabriano

Se si entra dall’ingresso della chiesa, ci accoglie un crocifisso di bronzo,

Crocifisso  Monastero San Silvestro Fabriano

da lì possiamo accedere alla chiesa di San Silvestro e all’oratorio di San Benedetto. Decido prima per l’oratorio, scendo una rampa di scale  e mi trovo in un’ambiente riservato e silenzioso, la struttura dell’oratorio risale al primo nucleo edificato del monastero

Cripta, Monastero San Silvestro Fabriano

nella parete in fondo sopra l’altare si nota un crocifisso in legno molto bello

Crocifisso Cripta, Monastero San Silvestro Fabriano

visitato l’oratorio risalgo le scale e mi dirigo verso la chiesa di San Silvestro,

La chiesa è piccola ma molto curata all’interno possiamo trovare pregevoli opere d’arte

Chiesa,  San Silvestro Fabriano

ma quel che più conta è l’urna del santo…

Urna di San Silvestro - Monastero di San Silvestro Fabriano

San Silvestro è un testimone della spiritualità del secolo XIII: nutrito della Parola di Dio, medita la passione di Cristo, fino ad avere l’impressione di essere condotto presso il santo Sepolcro; spiccano in lui la devozione eucaristica e la devozione alla Madonna, «regina della misericordia», a cui si era totalmente affidato. L’opera di Silvestro continua oggi nei suoi figli che vivono nei monasteri in più parti del mondo. Insieme formano la Congregazione Benedettina Silvestrina, con a capo l’abate generale, considerato il successore di san Silvestro.

Usciti dalla chiesa una bella foto ricordo non può mancare 🙂 – Per questa gita si sono aggiunte alla nostra famigliola (Paola, Sebastiano ed io) le amiche di fabrianesi di Paola: Sara, Francesca, Rosita e Gloria con la sua sorellina !

foto di gruppo - Monastero San Silvestro Fabriano

Francesca, Rosita, Paola, Sara - Monastero San Silvestro Fabriano

Proseguendo il mio giro scopro la foresteria conventuale, che accoglie ospiti desiderosi di condividere l’esperienza spirituale del monastero.  In un’ala dell’ex-collegio sono state ricavate 30 camere confortevoli, debitamente attrezzate e… panoramiche dove vengono accolti sacerdoti, religiosi e suore, laici per giornate di ritiro, corsi di esercizi spirituali, convegni di studio.

Ingresso superiore - Monastero San Silvestro Fabriano

Prima di salutarvi vi segnalo il panorama stupendo che si gode dal monte Fano, dalla cima del monte (m. 890), un’ampia piattaforma di verde, l’occhio spazia lontano per vallate e colline: l’alta valle dell’Esino, la valle del Giano, e tutt’intorno una chiostra di monti.

Panorama dal monte Fano Monastero San Silvestro Fabriano

Panorama dal monte Fano Monastero San Silvestro Fabriano

Panorama dal monte Fano Monastero San Silvestro Fabriano

per ultimissima cosa 🙂 vi lascio i recapiti del monastero :
EREMO DI SAN SILVESTRO
66, Via di San Silvestro Abate
60044 Fabriano (AN)
+39-0732-216-31
+39-0732-216-33
http://sansilvestro.silvestrini.org

Buon viaggio spirituale !!



Lascia un commento...