Santuario Madonna del Fuoco – Forlì (Forlì-Cesena)



Santuario Madonna del FuocoForlì provincia dell’Emilia Romagna abitata da quasi centodiecimila persone, il santo patrono è la Madonna del Fuoco e viene onorata il 4 Febbraio.

L’immagine della Madonna del Fuoco è la rappresentazione della Beata Vergine con il Bambino, è venerata a Forlì e viene considerata la protettrice della città.

E’ una delle più antiche xilografie fino ad oggi esistenti e quindi ha un grandissimo valore, soprattutto religioso; fino al 1425 l’immagine era esposta sul muro di una scuola di Forlì dove il maestro era Mastro Lombardino da Riopetroso.

Nel 1428 in una notte di febbraio ci fu un terribile incendio di distrusse tutto riducendo tutto in macerie tranne l’immagine xilografa della Madonna del Fuoco, che miracolosamente rimase intatta, ancora oggi non si spiega come fu possibile.

Allora l’immagine fu spostata nella chiesa di San Bartolomeo; negli anni 1619 – 1636 fu costruita una nuova cappella sulla navata sinistra per poter ospitare la Patrona della città.

Per maggiori informazioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Fuoco

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna del Fuoco – Forlì (Forlì-Cesena)”
sr Daniela Minardi ha detto:

La Madonna del Fuoco è molto amata dai cittadini della città.
Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio, le famiglie accendono ceri rossi e li pongono alle finestre, per ricordare la notte dell’incendio.
Per tradizione viene preparata una piadina dolce, per ricordare un evento che vide la Madonna protagonista. Per sfamare i poveri della città, durante un periodo di siccità, fu deciso di vendere gli ori che ornavano l’immagine stessa per comprare il pane per i poveri, e venne realizzata questa focaccia dolce.
I bambini accorrono numerosi per la Fiorita dei bambini, preparata nelle scuole con gli insegnanti.

Lascia un commento...