Santuario Madonna della Ceriola – Monte Isola (Brescia)



Santuario Madonna della CeriolaMonte isola piccolo comune lombardo in provincia di Brescia con quasi mille e ottocento abitanti, il santo patrono è SS: Faustino e Giovita e viene festeggiato il 15 Febbraio.

Monte isola posta nel mezzo del lago d’Iseo, con una superficie di 4,5 kmq ed un altitudine di 600 metri, è rivolta verso la sponda bresciana con il versante scosceso dove è presente il santuario della Madonna della Ceriola, mentre la parte verso la bergamasca è popolata da una vegetazione più verde e coltivata.

Oggi il santuario della Madonna della Ceriola è diventato il simbolo del comune, dove viene rappresentata nello stemma la figura della Beata Vergine.

Il santuario ha una struttura cinquecentesca creata al posto di una vecchia cappella del XIII secolo, la quale conserva la statua intagliata nel legno di un tronco di quercia, che rappresenta la Beata Vergine; l’anno della creazione della statua non è sicura, ma viene attribuito al XII secolo.

Per maggiori informazioni:

http://www.tuttomonteisola.it/madonnadellaceriola-4.html

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna della Ceriola – Monte Isola (Brescia)”

Ho visitato recentemente questo santuario in occasione di una gita a Monte Isola (qui potete trovare le mie impressioni e foto
http://www.trivago.it/monte-isola-424356/chiesacattedralemonastero/santuario-della-madonna-della-ceriola-1930585/opinione-o862305 )
consiglio questa visita anche se non molto agevole per tutti.

Lascia un commento...