Santuario Maria Pellegrina – Berzo Inferiore (Brescia)



Santuario Maria PellegrinaBerzo Inferiore piccolissimo comune montano lombardo nella provincia di Brescia con poco più di duemila e duecento abitanti, il santo patrono è la Natività di Maria Vergine e viene festeggiata l’8 Settembre.

Il Santuario della Natività di Maria Pellegrina è stato costruito nel ‘600 ed è particolare per l’apparizione, da parte della Beata Vergine, a Marta Damioli Polentini, ovvero il 24 Settembre del 1616, la quale chiedeva ai fedeli di Berzo Inferiore di accelerare i lavori di costruzione del Santuario.

L’apparizione è stata rappresentata sulla facciata di sinistra della chiesa e viene celebrata dal 1949.

La struttura è riconoscibile dal suo alto campanile costruito in granito ed alto 55 metri, all’interno della chiesa è possibile vedere tele del Bate, una pala della “Natività della Vergine” del Fiamminghino creata nel 1633, diversi affreschi dell’artista Scalvini e Paglia.

Sul fianco destro della struttura è visibile un bel cancello in ferro battuto costruito nel 1500, in una cappella della chiesa è sepolto il Beato Innocenzo, è molto venerato e conosciuto in tutta la vallata ed è il frate nativo di Berzo Inferiore.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

Comune di Berzo
Il sito ufficiale del comune di Berzo


Lascia un commento...