Santuario della Madonna del Rosario o di Breglia – Plesio (Como)



Plesio Santuario Madonna di Breglia

Plesio Santuario Madonna di Breglia

Il Santuario della Madonna di Breglia, chiamato anche Santuario della Vergine del Rosario, si trova sulla sommità del colle Gordola, domina tutto il centro lago di Como, offrendo uno scorcio panoramico di rara bellezza.
Fu costruito nel XVIII secolo, in un paese, Plesio, ricco di chiese e cappelle, frutto della grande e antica devozione dei suoi abitanti. Nel corso dei decenni sono stati riportati alla luce numerosi reperti storici e archeologici in tutto il territorio della Val Menaggio.

Al posto del Santuario in origine vi era una piccola e antica cappella, che nel 1750 fu ampliata per accogliere i numerosi fedeli che vi accorrevano; a testimonianza della grande devozione i tanti ex voto per ringraziare la Madonna. La chiesa fu benedetta nel 1781.

Bianco e visibile anche da molto lontano, come un faro sopra il colle a proteggere il suo popolo devoto, conserva al suo interno la scultura della Madonna, scolpita nel marmo, l’oggetto primario della venerazione locale. Originaria di Genova, fu portata nell’originaria cappelletta nel 1740 da Tatti di Breglia e lì rimase finché non si provvide a costruire il Santuario attuale.
La strada che porta al Santuario si snoda per un sentiero di ciottoli, costellato dalle 14 stazioni in granito, ognuna presenta un dipinto in rame che rappresenta i Misteri del Rosario.
Purtroppo solo alcune sono ancora visibili.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...