Santuario S. Maria a Mare – Maiori (Salerno)



Santuario S. Maria a Mare - Maiori

Santuario S. Maria a Mare - Maiori

MAIORI – Il santuario di S. Maria a Mare è conosciuto sotto la denominazione di collegiata. Si trova nell’altura del paese Maiori, in provincia di Salerno e da qui infonde la fede per la Madonna e per il bene comune. Il nome così particolare deriva dal ritrovamento nel 1204 sulla spiaggia di Maori, di una statua della Vergine Maria.

L’edificazione è molto antica. Prima di chiamarsi S. Maria a Mare, la chiesa era dedicata a San Michele Arcangelo, poi prese il nome attuale e subì nel tempo diversi restauri e ristrutturazioni che la portarono ad essere la bella collegiata che oggi è possibile visitare sul monte Torina.

All’interno è possibile vedere capolavori dell’architettura rinascimentale, ma anche opere pittoriche portate a termine dall’artista napoletano Alessandro De Fulco.

La cripta contiene le spoglie di San Clemente, luogo in cui molti fedeli si recano per pregare e lasciare un pensiero al Signore e a Maria. Qui è presente anche il Museo d’Arte Sacra “don Clemente Confalone”.

Molti sono i pellegrini che animano le messe all’interno del santuario,  questo è simbolo di grande devozione e partecipazione, che nella regione campana è più forte che mai.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...