Kublai Camp 2010, mettere in campo la creatività




30 gennaio 2010 – presso I.S.A. Istituto Superiore Antincendi, via del commercio, Roma

Kublai è un ambiente di progettazione pensato per i creativi e orientato allo sviluppo locale, promosso dal Laboratorio per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il suo obiettivo principale è di sviluppare e rafforzare progetti creativi che abbiano un impatto in termini di sviluppo locale, e cioè sul territorio nel quale vengono proposti.

Cosa fa Kublai?

* Crea una community di creativi
* Aiuta i creativi a produrre progetti che abbiano impatto sul proprio territorio e ne aiutino lo sviluppo. Per “progetto” si intende un’attività realizzabile in tempi relativamente brevi, con costi realistici e risorse umane individuate; la parola “creativo” si riferisce all’ambito in cui questi progetti operano: arti e cultura, moda, comunicazione, design, software. Sono progetti creativi sia gli eventi (esempio: un festival musicale), che le imprese (esempio: un’attività di organizzazione di eventi internet per l’editoria)
* Offre assistenza alla progettazione da parte di economisti del Dipartimento di Politiche di Sviluppo (DPS), oltre alla possibilità di interagire con altri professionisti che partecipano attivamente alla vita della community, creando collaborazioni utili allo sviluppo del progetto.
* Consiglia gli autori di progetti meritevoli nel reperimento di risorse finanziarie – Kublai non offre risorse finanziarie.

Come partecipare

Per candidare un progetto al Kublai Award basta inserirlo nella sezione progetti di Kublai. Ci aspettiamo una sfida molto combattuta, quindi di fatto per avere una vera possibilità di vincere è necessario produrre un documento di progetto ben fatto. Le istruzioni per scrivere un documento di progetto sono qui: Kublai mette a disposizione la propria attività di coaching per migliorare e rafforzare il tuo progetto. Il coaching si svolge prevalentemente sul social network e in Second Life. Per accedere al coaching sul social network basta creare un progetto; per richiedere un appuntamento con i coach su Second Life scrivi a Criscia. Tutti i progetti finalisti del Kublai Award 2009 sono cresciuti nel tempo su Kublai, passando attraverso almeno due versioni del loro documento di progetto, quindi non aspettare l’ultimo momento per iscriverti! Molto meglio creare il documento di progetto prima possibile, e usare poi il coaching per rafforzarlo.

Come sceglieremo il vincitore

Verranno presi in considerazione i documenti di progetto inseriti su Kublai entro il 15 dicembre. Il gruppo di lavoro di Kublai selezionerà cinque finalisti tra i partecipanti. I cinque documenti di progetto finalisti verranno esaminati da una commissione indipendente, che selezionerà il progetto vincitore. Resta escluso CriticalCity, vincitore dell’edizione 2009. Il criterio più importante di selezione è la qualità del documento di progetto presentato (scarica il progetto vincitore del 2009 per avere un termine di paragone).

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale kublai.

Segnalato da Kublai!
info@progettokublai.net



Lascia un commento...