Santuario di Santa Maria del Giglio – Tarcento (Udine)



Tarcento - Veduta della città

Tarcento - Veduta della città

Tarcento è un comune di quasi 9 mila abitanti in provincia di Udine. Le sue origini sono antichissime, gli storici le fanno risalire addirittura agli insediamenti di popolazioni nel paleolitico, divenendo per la sua posizione strategica anche un avamposto difensivo in epoca romana.
Nei secoli ha acquistato sempre più popolarità tra i turisti che ne fanno il loro luogo prediletto di villeggiatura, tante le ville costruite per le vacanze di artisti, poeti, fotografi. Fu così che in particolare nel corso dell’800, in piena Belle époque, Tarcento divenne nell’immaginario collettivo “la perla del Friuli”.
Ma nonostante ciò teneva ben salde le proprie tradizioni contadine e cristiane, lo testimoniano gli edifici religiosi presenti a Tarcento, in particolare alcune chiese che sono state restaurate, tra cui il Santuario di Santa Maria del Giglio.
E’ di origine antica ed è stato più volte sistemato e ricostruito. Al suo interno possiamo ammirare un bell’altare in legno, risalente agli inizi del ‘600, attribuito a G. A. Agostini, che da poco è stato restaurato con minuziosa attenzione da Francesca Tonini e Francesco Del Zotto.

[mappress]

qui trovi maggiori informazioni



Lascia un commento...