24 - 10 - 2017

Santuario Madonna di Saiano – Torriana (Rimini)




Santuario Madonna di Saiano

Il luogo dove sorge il Santuario Madonna di Saiano si può raggiungere da una strada che parte da Ponte Verucchio, da anni asfaltata e percorribile tranquillamente in macchina. Solo gli ultimi 500 metri sono da fare a piedi. Troviamo la chiesetta solitaria appollaiata su uno sperone di roccia da cui possiamo osservare il corso del fiume Marecchia.

Saiano era un tempo sede di un antico castello dei Carpegna meta di pellegrinaggi delle donne in procinto di partorire, pelleginaggi causati dalla leggenda che vuole la Madonna miracolosamente apparsa in questi luoghi.

Ad oggi possiamo ancora ammirare la torre cilindrica di epoca bizantina e quello che rimane delle mura le quali cingono la pittoresca chiesa trifora con le sue tre cappelle absidali e la porta di ingresso scolpita da Arnaldo Pomodoro. Di recente la chiesa ha subito lavori di restauro e dal 2004 a Saiano risiede stabilmente un sacerdote della Diocesi di Rimini.

[mappress]


Per maggiori infomazioni come orari Sante Messe e numeri telefonici cliccare quì

Commenti

8 commenti in “Santuario Madonna di Saiano – Torriana (Rimini)”
  1. Barone scrive:

    Ciao Don, sono il papà di Federico Barone, sai dirmi per favore quando si svolgerà il pellegrinaggio che c’è ogni anno in Maggio al santuario? Grazie

  2. zingo scrive:

    Ciao Sergio, ti consigliamo di telefonare allo 0541.732133

  3. sergio scrive:

    chiedo cortesemente gli orari delle s.s.messe per il venerdi santo 2011 e il gg di pasqua grazie

  4. Alessandro scrive:

    ma quindi i frati colombiani non ci sono più?

  5. zingo scrive:

    Ciao Fernando, purtroppo non siamo a conoscenza degli orari che ci hai richiesto, dovresti scivere alla diocesi di Rimini, ti metto quì il link :
    http://www.diocesi.rimini.it/website/?page_id=50
    appena sai qualcosa diccelo perchè così mettiamo le informazioni per tutti
    grazie

  6. Fernando Parias-Nucci scrive:

    Vorrei sapere l’orario delle celebrazioni – messe, rosario- nei girnoi feriali e festivi, sopratutto in primavera ed estate.

    grazie, in anticipo, saluti

  7. zingo scrive:

    Grazie don Osvado per le precisazioni

  8. don Osvaldo scrive:

    Sarebbero necessari almeno due aggiornamenti:
    1: la strada che parte da ponte Verucchio è da anni asfaltata e percorribile tranquillamente in macchina. Solo gli ultimi 500 metri sono da fare a piedi.

    2: dal 2004 a Saiano risiede stabilmente un sacerdote della Diocesi di Rimini e non più una “pia associazione di fedeli” di ispirazione francescana.

    Con i più cordiali saluti
    don Osvaldo

Lascia un commento...