Santuario Abbazia di Santa Maria – Follina (Treviso)



Santuario Abbazia di Santa Maria

Santuario Abbazia di Santa Maria

L’Abbazia di Santa Maria viene fondata nel XII secolo e per molti secoli è divenuta un’isola spirituale felice tra le vicende storiche che hanno insanguinato e caratterizzato la storia delle signorie venete medioevali. La Basilica risali ai primi anni del 1300.

Queste mura hanno ospitato personaggi illustri di notevole calibro che trovavano in questo luogo ristoro e riposo sia umano che divino. All’interno del tempio giace sepolta, per esempio,  la Contessa Sofia in Da Camino , una delle protagoniste nella contesa per il feudo della marca trevigiana e della Val Belluna e per il possesso del castello di Zumelle a Tiago di Mel.

Questa zona è sempre stata centro di incroci e passaggi; la strada militare Claudia Augusta Altinate passava proprio qui già in epoca romana in questo tratto dominata dal Castello di Cison di Valmarino. Questa è la terra dei Da Camino che in quanto Signori di Treviso, possedevano il Castello di Credazzo e trovavano i loro più fieri oppositori nei Collalto per il controllo del Trevigiano.

Il monastero di Santa Maria dopo il crollo della Serenissima ha subito un lento ma inevitabile declino sino a perdere i connotati monastici per divenire parrocchiale. L’edificio comunque è stato salvato grazie ad un fortunato intervento di restauro mirabilmente compiuto subito dopo il termine della prima guerra mondiale.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...