Santuario B.V. del Loreto del Garofalo – Savignano Sul Panaro (Modena)



Savignano Sul Panaro

Savignano Sul Panaro

Troviamo Savignano Sul Panaro in posizione sud-est rispetto al bacino alluvionale della pianura Padana: i confini cono a nord con S.Cesario sul Panaro, a ovest con i comuni di Bozzano e Monteveglio, a sud con i comuni di Castello di Serravalle e Guiglia, sulla parte occidentale i confini sono invece delimitati dal corso del fiume Panaro, Vignola e Spilamberto.

Caratteristica della zona è la produzione di vini D.O.C. (Pinot, Montuni, Lambrusco Grasparossa, Barbera, Pignoletto, Bianco, Cabernet Sauvignon, Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Riesling Italico), oltre che alla coltivazione del caco. Negli ultimi anni di notevole rilevanza è stato anche l’incremento della piccola industria e dell’artigiananto.

Il luogo è anche ricordato per un personaggio illustre che qui naque e crebbe, precisamente nella frazione di Mulino dove si può osservare ancora oggi la sua casa natale. In Modena si può osservare anche una gipsoteca a lu interamente dedicata. Oggi è sepolto nel cimitero comunale. A Savignano Sul Panaro troviamo il Santuario B.V. del Loreto del Garofalo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...