Santuario Madonna delle Lacrime – Arezzo



Santuario Madonna delle Lacrime

Santuario Madonna delle Lacrime

Il Santuario Madonna delle Lacrime è più comunemente conosciuto come Chiesa della Santissima Annunziata. Il luogo di culto sorse in seguito al miracolo risalente al 1490. In quell’occasione in fatti si narra della statua avrebbe lacrimato davanti ad un giovane della Spezia, che tornando da Loreto, si inginocchiò per pregare la Vergine.

All’interno si può ancora osservare l’affresco dell’Annunciazione dell’artista Spinello Aretino risalente al 1370. I lavori che resero l’edificio così come lo osserviamo oggi iniziarono nel 1491, nel 1590 fu deciso di posizionare sull’altare meggiore la statua della Madonna.

Di particolare pregio all’interno troviamo anche gli eleganti capitelli attribuiti a Pietro Subisso. Notevole anche il ciclo delle dodici vetrate datate 1509 che comprende ben 6 autografe di Guillaume de Marcillat (1520-1525). Altre le opere all’interno tra cui: la “Vergine che appare a San Francesco” di Pietro da Cortona, la “Deposizione”, opera giovanile di Giorgio Vasari, e l’Adorazione del Pastori di Niccolò Soggi.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...