25 - 07 - 2017

Santuario Santi Mariano e Giacomo martiri – Rionero Sannitico (Isernia)



Rionero Sannitico

Rionero Sannitico

All’interno del Santuario dei Santi Mariano e Giacomo martiri si venera le statue dei sue santi in gesso, opere del XIX secolo. Sempre all’interno vengono custodite le reliquie dei due martiri in un reliquiario con lo stemma della famiglia dei Carafa della Spina.

La chiesa originaria era in stile barocco ma nel corso del tempo i lavori di rifacimento e ristrutturazione non hanno lasciato traccia dello schema primitivo dell’edificio. Il culto di San Mariano e Giacomo risalgono secondo la tradizione al XVII secolo.

Il Duca Carafa della Spina fece richiesta al vescovo di Gubbio per ottenere le reliquie dei due santi. Queste vennero cisì trasportate a Rionero e riposte in una teca con lo stemma dei Carafa.

All’interno la chiesa è di modeste dimensioni con una singola navata e priva di decorazioni che troviamo unicamente nella pala d’altare. All’interno anche una raccolta di ex voto costituita da vestiti, ciocche di capelli, oggetti personali, lamine con iscrizioni, protesi e altro.

La festa dei due martiri è il 30 Aprile in ricordo appunto del loro martirio. La processione porta le due statue dal santuario alla chiesa parrocchiale dove si celebra una messa solenne. Dopo la liturgia le statue vengono riportate al santuario.

Maggiori informazioni

Lascia un commento...