23 - 10 - 2017

Santuario Madonna di Vedoia – Ponte nelle Alpi (Belluno)



Santuario Madonna di Vedoia

Santuario Madonna di Vedoia

In Frazione Polpet alle pendici del Monte Frusseda troviamo il Santuario Madonna di Vedoia, all’inizio di una strada di origine romana.

I primi documenti riguardanti il tempio ci indicano che esso era in origine solo un piccolo luogo di culto, esso era inventariata infattti come “aedicula seu oratorium”, le dimensioni erano al tempo così ridotte che non si era in grado nemmeno di celebrare una messa. Nel corso dei secoli essa subì però lavori di ampliamento.

Il santuario è in dedicazione alla Madonna di Vadoia, Vergine dipinta in un’opera di Casare Vacelio ritenuta miracolosa. Nel 1718 una grossa inondazione distrusse parte dell’edificio. Dopo l’evento si decise apunto per l’erezione di una nuova chiesa terminata nel 1733.

All’interno la chiesa è strutturata a pianta rettangolare con navata singola. Si conservano qui la Pala d’altare con S. Lucia e S. Apollonia e Padre Eterno dove all’interno della stessa si trova la Madonna di Vedoia. Alcune formelle che raffigurano la Via Crucis. Sulla catena del coro è posto il bel crocifisso di grande valore.

Sulla parete di sinistra è posta la tela di Tobia e Tobiolo, sulla destra invece Figlia di Jafte danzante davanti al padre.

[mappress]

Maggiori informazioni

Commenti

4 commenti in “Santuario Madonna di Vedoia – Ponte nelle Alpi (Belluno)”
  1. Jair Vedoia da Silva scrive:

    Sono brasiliano e il mio nome è Jair Vedoia. Questa chiesa è identificato con il nome della mia famiglia e vorrei informazioni sul nome di Vedoia. Che cosa sigifica la parola Vedoia. apprezzo l’assistenza e informazioni.

    Jair Vedoia

  2. zingo scrive:

    Cara Antonia, preghiamo con te. Una cosa però mi raccomando, chiedi aiuto anche a persone qualificate che possano aiutarti a capire i disagi che stai vivendo. Parlane con il tuo Parroco che vedrai saprà consigliarti a chi rivolgersi. Un abbraccio

  3. antonia leone scrive:

    SALVE, SONO ANTONIA LEONE, NATA IL 15 DICEMBRE 1981 ,E RESIDENTE IN MERCATO SAN SEVERINO,IN PROVINCIA DI SALERNO, VOLEVO CHIEDRVI UNA PREGHIERA PER ME E PER I MIEI FAMILIARI;VI FACCIO PER COMINCIARE UN ELENCO DEI NOMI: MIA MADRE, NATA IL 20 GIUGNO 1955,SI CHIAMA FILOMENA GRECO,MIO PADRE,LEONE SABATO, NATO IL 7 AGOSTO 1947, MIO NONNO GRECO GIOVANNI, NATO IL 24 APRILE 1924, MIO FRATELLO UMBERTO LEONE, NATO IL 28 GENNAIO 1989,MIA SORELLA,LEONE CLEMENTINA ,NATA IL 2 SETTEMBRE 1978, ED IO, ANTONIA LEONE.PER QUANTO RIGUARDA ME ANTONIA, VI CHIEDO UNA PREGHIERA PARTICOLARE PER LA GUARIGIONE MANDIBOLARE DEFINITIVA,PER TROVARE L’AMORE, UN LAVORO, INSOMMA UNA BELLA SISTEMAZIONE COMPLETA, CON L’ELIMINAZIONE DI TUTTO QUEELO CHE ANCORA C’è DI NEGATIVO,UN’ULTIMA COSA PER ME, ANTONIA, CHE POI PER ME è ED è DIVENTATA LA COSA PIù IMPORTANTE E URGENTE DA RISOLVERE,IL RAPIMENTO TELEPATICO MENTALE CHE VIVO CON TUTTE LE PERSONE, ANCHE DI NOTTE, MI RACCOMANDO, TRATTASI DI UNA SITUAZIONE BRUTTIUSSIMA, PERTANTO VI CHIEDO DI PREGARE PER L’ELIMINAZIONE DELLA CAUSA A360 GRADI, E SOTTO TUTTI I PIù SVARIATI EFFETTI, PERSONE, DEMONI, E DEFUNTI E QUANT’ALTRO, FINO ASCONFIGGERLA DEFINITIVAMENTE, IO STO PREGANDO DA SVARIATO TEMPO, MA NECESSITO DI UNA MANO SOSTANZIALE, PERCIò VI CHIEDO DI DIFFONDERE QUESTO MESSAGGIO PER FARMI AIUTARE ATUTTE LE PERSONE CHE CONOSCETE ECHE POSSONO DARMI UNA MANO.MIA SORELLA LEONE CLEMENTINA HA BISOGNO, DI UNPARTICOLARE AIUTO PER LA GUARIGIONE FISICA, HA DIFFICOLTà A CAMMINARE DALLA NASCITA, ED è MOLTO OSTOCALATA,NELLA GUARIGIONE, TANTè CHE UNGIORNO SEMBRA CHE QUASI CAMMINI BENE EL’ALTRO DIVENTA DI NUOVO DISAGIATA PER BENE NEL CAMMINARE, PERTANTO VI CHIOEDO DI INSISTERE PER UNA GUARIGIONE FISICA COMPLETA, FORTE E DEFINITIVA, PER GLI ALTRI COMPONENTI DELLA FAMIGLIA VI CHIEDO UN’ASCENSIONE GLOBALE EUNA TOTALE ELIMINAZIONE DI TUTTE LE TENEBRE DELL’IGNORANZA, IN PARTICOLARE PER LE MENTI, SOSTANZIALMENTE, E ELIMINAZIONE DI TUTTO QUELLO CHE C’è ANCORA DI NEGATIVO, E A CUI IN QUESTO MOMENTO, NON SO DARE NOME,PER EVITARE DI CADERE VITTIME DI INFLUSSI E INFLUENZE NEGATIVA ALTRUI. GRAZIE, CONFIDO NEL VOSTRO AIUTO, FATEMI SAPERE SE POSSE FARE QUALCHE OFFERTA CHE A VOI GARBA PARTICOLARMRNTE, CONFIDO E SPERO NEL VOSTRO AIUTO, IN CASO CONTRARIO VI RINGRAZIO LO STESSO, COSA IMPORTANTE ESTENDETE QUESTO MESSAGGIO ,PERCHè CIò VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO,è CHE ESISTE UN NASTRO ROVESCIATO CHE MI TIENE PERFORZA DI COSE LEGATA AD UNA PERSONA ACUI A ME NON FA PICERE, VI PREGO DI GARANTIRMI UN AIUTO SOSTANZIALE AFFINCHè IO MI LIBERO DA QUESTO NASTRO, DA QUESTA PERSONA, E QUINDI DI TUTTI I MIEI FASTIDI, SE POTRESTE PER PIACERE PREGARE COMPLETAMENTE ANCHE PER LA CAUSA DI TUTTO CIò.

  4. Jair Vedoia scrive:

    Eu sou brasileiro e meu nome é JAIR VEDOIA e identifiquei essa igreja com o nome da minha família e gostaria de ter informações sobre o nome VEDOIA. O que sigifica a palavra VEDOIA. Solicito apoio quanto as informações.

    Grato

    Jair Vedoia

Lascia un commento...