Santuario Madonna dei Miracoli – Lonigo (Vicenza)



Santuario Madonna dei Miracoli

Santuario Madonna dei Miracoli

In origine sul sito dove ora si erge il Santuario Madonna dei Miracoli vi era una piccola chiesa in dedicazione a San Pietro in Lamentese che la tradizione vuole costruita per ricordare un feroce eccidio compiuto dagli Unni.

I documenti della piccola chiesa d’altra parte è documentata già dal X secolo. Successivamente il tempio cadde in disuso fino al 1400 quando un miracoloso evento la fece risorgere.

In seguito allo sfregio dell’immagine della Vergine incominciò un inspiegabile sanguinamento dell’immagine stessa, evento che segnò l’inizio di un’ intensa attività taumaturgica che risveglio la fede nel cuore della gente del posto.

In pochi anni la chiesa divenne il bel complesso che oggi osserviamo formato da tre chiese: una votiva con l’immagine miracolosa, una che funge da vestibolo e una per le grandi celebrazioni.

Nel 1771 il santuario fu venduto alla famiglia Balbi-Valier e divenne per un certo periodo residenza estiva dei patrizi veneziani. Solo nel 1826 la chiesa riprese le funzioni sacre. Ad oggi il santuario è officiato dal clero diocesano.

[mappress mapid=”599″]
Maggiori informazioni



Lascia un commento...