Santuario di San Francesco – Foligno (Perugia)



Santuario San Francesco

Santuario San Francesco

Il Santuario di San Francesco si trova sulla piazza omonima nel centro di Foligno. All’interno si venerano i resti mortali di svariati santi e beati come la beata Angela che troviamo nel secondo altare di sinistra.

Alcuni di questi santi vennero martirizzati durante il loro apostolato. Accanto alla chiesa è posto il convento di San Francesco di Foligno, edificato nel 1213 nel luogo dove il santo di Assisi sostava in preghiera quando si recava a Foligno.

Nel 1255 grazie alla donazione di Papa Alessandro IV della chiesetta di San Matteo e del Palazzo del Comune i frati poterono ampliare il complesso andando a inglobare nella nuova chiesa di San Francesco quella antica e più piccola di San Matteo.

All’interno il santuario si presentava a navata singola, tetto a capanna, transetto, rosone e tre finestre sul fianco della navata. In seguito alla morte della beata Angela la chiesa venne modificata e trasformata a due navate dopo lo sfondamento del fianco sinistro e la creazione di alcune cappelle gentilizie.

Nel 1796 il santuario venne ricostruito per interno su progetto dell’architetto Andrea Vici, la chiesa venne riaperta al culto solo nel 1856. Nel corso dell’800 furono demolite svariate sezioni del convento. Oggi sulla cappella di San Matteo è possibile ammirare pregevoli affreschi del trecento.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...