Santuario Madonna della Sanità – Luzzi (Cosenza)



Santuario Madonna della Sanità

Santuario Madonna della Sanità

Luzzi è una cittadina della provincia di Cosenza situata in posizione panoramica, lungo il versante destro della valle del Crati, su di una collina a nord ovest della Sila.

E’ un centro che possiede un’importante patrimonio artistico-culturale composto da monumenti e numerose chiese.

La chiesa della Madonna della Sanità anche detta della Madonna della Cava, si trova fuori dal centro abitato del paese. E’ una chiesetta rurale costruita nella seconda metà del XIX secolo nei pressi di un’edicola votiva dedicata all’apparizione della Madonna a Lucrezia Scalzo.

Secondo la tradizione, la Madonna apparve ad una pastorella storpia di nome Lucrezia Scalzo, salvandola dal dirupo in cui era caduta e guarendola dalla sua infermità. Venne costruita un’edicola proprio dove la Vergine posò i piedi ed in fondo al burrone sgorgò una sorgente d’acqua.

L’edificio è a pianta rettangolare, con tre piccole navate interne decorate da E. Jusi intorno alla metà del  XX secolo. Caratteristica è la Cappella della Madonna della Sanità.

All’interno della chiesa, sull’altare maggiore, vi è un dipinto che riproduce l’apparizione dela vergine, opera di un’artista locale del ‘7oo, vi sono inoltre altri dipinti, uno del Cristo ed uno de Beato Umile di Bisignano.

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...