Santuario Madonna dell’Uliveto – Passignano sul Trasimeno (Perugia)



Santuario Madonna dell’Uliveto

Santuario Madonna dell’Uliveto

Il Santuario Madonna dell’Uliveto deve la sua denominazione alla collocazione originaria di un’immagine della Vergine. Questa ,trovandosi in una cappellina che spesso veniva inondata dall’acqua del lago, venne in seguito spostata, agli inizi del cinquecento, sopra un ramo di un ulivo.

Il santuario venne eretto tra il  1582 e il 1586 appositamente per ospitare l’immagine sacra dotata di poteri miracolosi. Oggi l’immagine è all’interno di una macchina d’altare in arenaria.

La leggenda legata a questo luogo fa riferimento a una giovane pastorella risanata con l’aiuto della Madonna. Dopo essergli apparsa presso l’immagine infatti, la Vergine gli indicò di comunicare al locale magistrato di costruire un grande tempio, proprio in quel luogo, in suo onore.

I magistrati furono in un primo momento sconcertati per la richiesta. In seguito però alla vista della bambina risanata non poterono fare altro che accettare la costruzione. Le voci riguardo al miracolo si sparsero in tutta la zona. Tanti pellegrini giungtevano in questi luoghi per invocare l’aiuto della Madonna. Grazie a raccolte di donazioni quindi si decise di erigere il santuario.

[mappress mapid=”673″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...