Santuario San Gregorio – Spoleto (Perugia)



Santuario San Gregorio

Santuario San Gregorio

Troviamo il Santuario San Gregorio in Piazza Garibaldi a Spoleto. Le sue origini risalgono al secolo XI, è in dedicazione al santo spoletino Gregorio. Nel corso dei secoli venne danneggiato dagli incendi e da straripamenti del Tessino.

La chiesa ha un’impronta in stile romanico ma venne in seguito sottoposta a vari rifacimenti, i più importanti dei quali nel ‘900 che si prefiggevano di ripristinare l’aspetto originario dell’edificio sia nella facciata che negli interni.

All’esterno spicca la massiccia torre campanaria, la facciata viene preceduta da un portico del ‘500 a tre fornici. Il bel portale si trova nella facciata a due spioventi con nicchie a ogiva.

Di particolare interesse sulla zona sinistra del portico la Cappella degli Innocenti risaolente al ‘300 con suffestiva fonte battesimale del ‘500. All’interno la chiesa si struttura in tre navate suddivise da pilastri con sulla sommità archi a tutto sesto.

Le pareti interne sono decorate con affrechi di notevole fattura risalenti al ‘400. Sopraelevato sulla cripta troviamo il presbiterio che ricalca la chiesa superiore.

[mappress mapid=”707″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...