Oratorio di San Francesco presso San Rufino – Assisi (Perugia)



Cattedrale di San Rufino

Cattedrale di San Rufino

L’Oratorio di San Francesco si trova all’interno della  Cattedrale di San Rufino di Assisi. La Cattedrale viene considerata come il più antico santuario francescano, qui vennero infatti battezzati San francesco e Santa Chiara.

La tradizione vuole che nel 1182 presso la fonte battisimale si sia verificato un primo miracolo: un’avventore sconosciuto chiese di reggere il piccolo Francesco durante il rito, una volta inginocchiatosi lasciò l’impronta del suo ginocchio sul gradino.

Altra leggenda vuole che un carro di fuoco si sia manifestato a Francesco e agli altri frati mentre erano in preghiera, il carro entrò in casa e fece tre volte il giro. I frati quindi concepirono il miracolo come un messaggio, riconoscendo nel carro il Padre loro trasfigurato che indicava ad essi che dovevano camminare sotto la sua guida per mezzo di Francesco, povero e umile, ma designato da Dio per questo compito.

La tradizione identifica la cappellina dove si trova l’oratorio di San Francesco come il tugurio dove il santo si ritirava in preghiera. L’oratorio consta in un piccolo e umile ambiente sotterraneo appena sotto il complesso cultuale della Cattedrale di Assisi.

[mappress mapid=”725″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...