Santuario di San Filippo Benizi – Todi (Perugia)



Santuario di San Filippo Benizi

Santuario di San Filippo Benizi

Il Santuario era conosciuto un tempo con il nome di  Santa Maria delle Grazie, in seguito andò in dedicazione a  San Filippo Benizi.

L’edificazione del santuario originario risale alla metà del ‘400, la costruzione fu voluta per andare a inglobare l’immagine miracolosa della Vergine posta in un muro di un’antico ospedale. L’attuale impianto della chiesa si può ricondurre all’edificio che i frati ebbero in consegna nel 1660.

La facciata è la zona più ritoccata della chiesa, nel settecento venne dimezzata per permettere la costruzione di un’ala di fabbricato che si collegava con il convento dei frati.

Sul bel portale troviamo elementi in stile rinascimentale e manieristici, sul timpano è posta un’imitazione dell’affresco della Vergine delle Grazie fatta in pietra dall’artista Giovanni da Orvieto. Sulla parete a destra troviamo sei lesene con cpitelli corinzi. Dietro l’abside si trova il coro in seguito al quale venne creato il corridoio che andava a collegare il convento con il coro stesso.

[mappress mapid=”712″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...