Santuario Santa Maria della Cerqua – Narni (Terni)



Santuario Santa Maria della Cerqua - Interno

Santuario Santa Maria della Cerqua - Interno

Troviamo il Santuario Santa Maria della Cerqua si trova sulla via Capitonese. L’edificio si trova in una posizione sopraelevata su quella che è la strada principale e fa capo a un raggruppamento di abitazioni.

Il luogo viene indicato come località “La Quercia” a causa dela tipica vegetazione dell’area circostante. All’interno del santuario si venera un piccolo bassorilievo posto in un tronco di una quercia. Secondo la tradizione infatti un gruppo di pellegrini nel 1576 scoprirono il bassorilievo nel tronco della pianta.

Da quel ritrovamento prese il via la grande venerazione popolare per quest’opera che venne coronata con la costruzione del santuario. Gli inizi del lavori per la costruzione della chiesa sembrano risalire al 1615. La chiesa è un’edificio in stile barocco con singola navata.

In seguito nel XVIII secolo il luogo subì una progressiva decadenza che non riuscì però a estinguere totalmente il culto della Cerqua. Nel 1980 la parrocchia venne soppressa dopo a morte dell’ultimo parroco, nel 1988 però la parrocchia venne di nuovo istituita anche grazie alla rinascita di un culto temporaneamente trascurato.

[mappress mapid=”748″]

Maggiori informazioni

 

 

 



Lascia un commento...