23 - 09 - 2017

Santuario SS. Apostoli Pietro e Paolo – Pedace (Cosenza)



Santuario SS. Apostoli Pietro e Paolo

Santuario SS. Apostoli Pietro e Paolo

Nel Santuario SS. Apostoli Pietro e Paolo si venera il dipinto su tela raffigurante la Vergine con la mano tesa verso dei naviganti che stanno per naufragare.

L’edificazione del santuario si attesta nel 1500, la sua cura spirituale venne affidata ai Monaci, nel 1580 e nel 1800 si registrano una serie di ristrutturazioni e ampliamenti.

La data del 1580 è incisa su un’arco all’interno della chiesa e sta a indicare appunto l’anno della ristrutturazione. Nel 1638 in seguito a un terremoto venne aggiunta una cappella in dedicazione a S. Maria della Misericordia o dei Suffraggi. Sempre in quell’occasione si eseguirono lavori di restauro anche sulla facciata con l’aggiunta rosoncini in stile seicentesco.

All’interno la struttura si presenta a croce latina e tre navate in stile barocco, del 1806 è il bel presbiterio in legno intarsiato. Di notevole fattura è anche l’altare ligneo con pala incassata sull’abside in stile barocco napoletano.

In seguito al sisma del 1800 all’esterno venne costruito sul campanile un tamburo dove poggia la cupola e la lanterna, dove, nel 1912 vennero poste le campane dell’orologio.

[mappress mapid=”864″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento...