27 - 07 - 2017

Santuario Maria SS. Del Monte Pierno – San Fele (Potenza)



Il Santuario della Madonna di Pierno è situato in periferia del paese a 960 metri sul livello del mare ed è stato costruito nel 1189; è in stile romanico ed ha l’interno a tre navate con pilastri ed archi.

Il terremoto del 1980 lo ha colpito duramente. La festa della Madonna di Pierno si svolge a San Fele (Potenza) il 14 e il 15 agosto. In occasione della festa i fedeli si recano in pellegrinaggio al santuario.

Il culto della Madonna è tuttora molto sentito, in passato i devoti, soprattutto gruppi di contadini, si recavano al santuario a piedi.

La leggenda narra che nel 1130, anno di fondazione del culto, i monaci che abitavano il Monte Santa Croce, a causa di un’incursione di pirati saraceni, si ritirarono nei boschi nei pressi del monte Pierno dove, in una cavità rocciosa, nascosero la statua lignea raffigurante la Madonna.

Successivamente venne costruita sul luogo la prima chiesa, che divenne poi il santuario vero e proprio, consacrato nel 1221. A causa di un terremoto nel 456 la statua della Madonna fu trasferita in una località diversa, ma sparì e riapparve sul monte Pierno.

In seguito a questo evento miracoloso l’edificio del santuario fu ricostruito.

 Statua della Vergine del Monte Pierno – San Fele (Potenza)

Commenti

2 commenti in “Santuario Maria SS. Del Monte Pierno – San Fele (Potenza)”
  1. zingo scrive:

    Buongiorno Fernanda, mi scriva in privato a info@viaggispirituali.it

  2. Buongiorno siamo una Onlus La Strada dei Fiori e delle Preghiere! Siamo su Facebook e abbiamo un nostro sito http://www.lastradadeifiori.org
    Ci piacerebbe linkare il vostro sito in “collaborazioni “sul nostro sito!
    Inoltre abbiamo segnalato a Padre Alberto che gestisce l’abbazia di Pierno che ospita per ritiri spirituali il Vostro portale! Potete contattarlo se lo ritenete opportuno !
    Ci piacerebbe far conoscere il nostro progetto vorremmo realizzare l’abbellimento di una strada esistente e renderla un grande viale fiorito di 14 Km progetto dedicato ai lucani nel mondo che dovrebbero (non solo loro) finanziare acquistando singolarmente una pianta! Abbiamo già realizzato una piazza fiorita così come possiamo ricevere una vostra collaborazione ? Grazie Il Presidente
    Fernanda Ruggiero

Lascia un commento...