17 - 01 - 2017

Santuario Beata Vergine Ausiliatrice – Modena (Modena)



Santuario Beata Vergine Ausiliatrice

MODENA- Il “Santuario Beata Vergine Ausiliatrice” noto anche come “Chiesa di San Giorgio” è situato nel comune di Modena, Largo San Giorgio 19, diocesi Modena-Nonantola.
L’edificio risale al 1650 e fu costruito sui ruderi di quella che era la chiesa dedicata a San Giorgio, eretta nel 1189.
L’architettura è in stile Barocco, quindi molto ricco e decorato, già dalla facciata possiamo notare la presenza di più materiali, l’uso di marmi pregiati, ricche colonne corinzie, progettate da Antonio Nuraghi. La chiesa è a croce gotica con una grande cupola sorretta da quattro archi che poggiano su una decoratissima trabeazione.
La sua storia è piuttosto interessante, nel 1614, precisamente il 10 settembre, alcuni uomini trovarono un’affresco raffigurante la Madonna con Bambino nella chiesa della Vita di Bologna. Fu commissionato a Pier Paolo Abate la riproduzione della Madonna, considerata miracolosa dalla chiesa. Dal 1651 sotto al portico del Santuario della Beata Vergine Ausiliatrice è presente la Madonna e da allora si chiama Madonna Ausiliatrice del popolo modenese.

Per maggiori informazioni

Lascia un commento...