Preziosissimo Sangue di Clauzetto – Clauzetto (Pordenone)



La Chiesa dedicata a San Giacomo a Clauzetto, sita su un poggio che domina tutto il paesaggio, sulla strada che proviene da Vito d’Asio, è ricordata in un documento del Quattrocento.

La chiesa è dedicata a S. Giacomo ma in seguito alla donazione della Santa reliquia, avvenuta nel XVIII secolo, è conosciuta come Santuario del Preziosissimo Sangue.

Nel 1639 la Chiesa fu ampliata; fu costruita la Cappella del SS. Corpo di Cristo, poste le fondamenta del campanile, con bifora campanaria; è del 1712 la costruzione della terza navata. Consacrato nel 1727 dal vescovo Erizzo,l’ edificio possiede opere d’arte di varie epoche, fra cui una pala marmorea settecentesca .

Ma il bene più prezioso custodito nella chiesa di San Giacomo è la reliquia del preziosissimo sangue: si tratta di un brandello macchiato di sangue, ritagliato da un telo della passione del Cristo che fu data in dono alla chiesa.

Molto interessante è la copertura lignea del battistero, capolavoro barocco di Giovanni da Gemona.

La reliquia è esposta in due occasioni: all’Ascensione o Perdon Grande, con la solenne Processione seguita dalla Santa Messa e dalla Benedizione, e il Perdon Piccolo, che viene celebrato la prima domenica dei mese di luglio.



Lascia un commento...