19 - 01 - 2017

Santuario Madonna della Pellegrina – Montefiascone (Viterbo)



Santuario Madonna della Pellegrina - Montefiascone (Viterbo)

Santuario Madonna della Pellegrina - Montefiascone (Viterbo)

All’interno della chiesetta di Santa Maria della Neve, detta anche “di Castello” per la sua vicinanza alla Rocca dei Papi, dal 1950 si trova il Santuario di Santa Maria Pellegrina.

Vi si venera una miracolosa statua della Vergine in posizione eretta e, dal 1962 è affidato alle cure delle Maestre Pie Filippine. La costruzione dell’edificio si colloca tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo per desiderio di Papa Innocenzo III nel corso di un suo soggiorno a Montefiascone. Originariamente la struttura presentava tre navate divise da colonne, ma, già fatiscente nel ‘600, fu completamente trasformata nel corso dell’’800, assumendo l’attuale aspetto a navata unica.

I bellissimi affreschi residuo dell’antica chiesa e ad essa coevi, presenti nella nicchia a sinistra dell’altare, raffigurano con evidente stile bizantineggiante precedente l’innovativo manierismo giottesco, una Madonna con Bambino con Sant’Antonio Abate, San Francesco e Sant’Agostino. Le solennità della Madonna Pellegrina hanno luogo l’8 dicembre.

[mappress mapid=”1083″]

Maggiori informazioni

 

Lascia un commento...