Santuario Nostra Signora del Bosco – Lumarzo (Genova)



Il Santuario NOSTRA SIGNORA del BOSCO, si trova a Pannesi, nel comune di Lumarzo, a pochi chilometri da Genova.

Sorge dove, secondo la tradizione, la Santa Vergine Maria apparve al sordomuto Felice Olcese, di Pannesi, mentre stava raccogliendo funghi nel bosco.

La Madonna chiese al giovane di farle costruire un tempio in Suo onore e memoria, dandogli pure indicazioni sulla sua forma. Il giovane riacquistò all’istante l’udito e la parola.

Riconoscente egli promise, secondo il desiderio della Madonna, la costruzione del tempio cui presero parte tutti i paese circonvicini ed in particolare la confraternita dedicata al culto mariano.

L’anno di edificazione è ancora oggi controverso sebbene la data del 1583 sia incisa sulla pietra infissa sopra la porta della sacrestia. Il Santuario ha tre navate con presbiterio, tre altari dei quali il maggiore è munito di balaustra in marmo.

Quello di sinistra è completato da un quadro acquistato nel 1813 e dedicato al SS.Nome di Maria Vergine, quello di destra da un’icona acquistata nel 1812 dalla confraternita del SS.Nome di Maria raffigurante Maria e Papa Innocenzo XI°. La statua della Madonna viene portata in processione nella festa dell’Ascensione e nella ricorrenza del Nome di Maria che si celebra la prima domenica dopo l’8 settembre



Lascia un commento...