23 - 07 - 2017

Santuario di Santa Maria Illuminata – Vivaro Romano (Roma)



m ss illuminata vivaro romStrada Provinciale Vivaro-Turanense, 00020 Vivaro Romano RM

Il Santuario di Santa Maria Illuminata sorge sul colle di Santa Maria, a circa 3 km di distanza dal centro del paese. Sebbene non si conosca con esattezza la data di fondazione, la sua origine è comunque molto antica e precede certamente il XIII secolo poiché nel 1262 il Santuario è già citato in una bolla di papa Urbano IV.

La tradizione vuole che l’edificazione del santuario sia legata al fortuito ritrovamento della sacra immagine delle Vergine, conservata all’interno della chiesa, il cui culto si fa addirittura risalire all’VIII secolo. Si narra che, per sottrarre l’opera alla sistematica distruzione delle immagini sacre i vivaresi avessero nascosto l’opera nella località “Li Pantani”, facendo credere che fosse andata distrutta.

Perduta nel tempo la memoria del fatto, sembra che proprio quando la popolazione era in procinto di procurarsi una nuova immagine della Madonna, un luminosissimo fascio di luce guidò i vivaresi fino al luogo segreto. In seguito a questo miracoloso evento la venerata immagine della Vergine venne detta dell’Illuminata.

Dal 1856, in ricordo di tale evento, il 5 agosto si celebra una suggestiva processione notturna illuminata da fiaccole accese.

Lascia un commento...