Santuario Madonna del Buon Gesù – Fabriano (Ancona)

Il Santuario della Madonna del Buon Gesù è strettamente connesso con la fondazione dell’ospedale, fondato nel 1494 da San Giacomo della Marca

Il Santuario Madonna del Buon Gesù si trova in Piazza della Cattedrale 60044 FABRIANO Tel.0732.3049 (diocesi di Fabriano-Matelica).

La festa del Santuario viene celebrata l’8settembre, preceduta da una solenne novena e con una processione con l’immagine per le vie della città. Il Santuario è aperto dalle 8,30 alle 12 e dalle 17 alle 18.

LA STORIA

Il Santuario della Madonna del Buon Gesù è strettamente connesso con la fondazione dell’ospedale, fondato nel 1494 da San Giacomo della Marca, come cappella dell’ospedale stesso, ora sede della Pinacoteca comunale e del Museo della pietà popolare della diocesi.

Il titolo di S.Maria di Gesu’ si è steso anche all’immagine, donata dal Santo stesso, che in origine era lo stendardo o palio dell’ospedale. Verso la Madonna del Buon Gesu’ si ha somma venerazione.

A lei viene attribuita la protezione dai terremoti che piu’ volte nella storia si sono verificati nella zona, in particolare quello del 1703, e dal colera (1850).

Il complesso è del 1400. E’ una costruzione tardo-gotica, con portico a crociera e cinque arcate a sesto acuto rette da pilastri. L’immagine della Madonna è di un’artista che seguì le tracce di Gentile da Fabriano. Si tratta di un dipinto su seta: rappresenta la Vergine inginocchiata in atto di preghiera davanti al Bambino Gesù.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti :

Piazza Alta
La rete civica del comune di Fabriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version